ACCORDO UNITARIO CONTRO LA CRISI

Il 5 marzo u.s. è stato sottoscritto il Protocollo di intesa, in allegato, con il quale Aniem, Ance, Organizzazioni della Cooperazione, dell'Artigianato e Or...

09/03/2009
Il 5 marzo u.s. è stato sottoscritto il Protocollo di intesa, in allegato, con il quale Aniem, Ance, Organizzazioni della Cooperazione, dell'Artigianato e Organizzazioni Sindacali di Categoria richiedono la costituzione di un Tavolo di confronto interministeriale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per definire una serie di interventi urgenti a sostegno del settore. Le parti confermano altresì la volontà di promuovere un'iniziativa unitaria del settore, che si concretizzerà in una manifestazione nazionale a Roma nelle prossime settimane, alla quale saranno chiamate a partecipare le maggiori autorità del Governo (Presidente del Consiglio e Ministri interessati) e dell'opposizione.
Il Protocollo individua la necessità di un'azione su tre diversi livelli:
  • investimenti capaci di rilanciare la produzione, anche attraverso il finanziamento di un programma di opere medio-piccole immediatamente cantierabili, prevedendo una deroga all'applicazione del patto di stabilità interno per Regioni ed Enti locali;
  • misure a tutela del lavoro finalizzate, in particolare, a potenziare gli ammortizzatori sociali per il settore;
  • efficienza e sviluppo del mercato con interventi orientati a migliorare il sistema di qualificazione, sia nel settore privato che in quello pubblico ed a sviluppare le potenzialità delle nuove forme di affidamento dei lavori (partenariato pubblico-privato, concessione, ecc.).
Nel Protocollo vengono condivise ulteriori linee di intervento ritenute prioritarie nell'attuale contesto di crisi: garanzia dei pagamenti dovuti alle imprese nel rispetto dei tempi contrattuali, avvio dei programmi di edilizia economica popolare e housing sociale, potenziamento e stabilizzazione degli incentivi fiscali per gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio.
Nei prossimi giorni saranno fornite le indicazioni organizzative ed operative per l'adesione alla manifestazione nazionale unitaria degli Stati Generali delle Costruzioni.

Fonte: www.aniem.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

www.aniem.it