AL VIA INVESTIMENTI SUGLI IMPIANTI TERMICI E LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

La Regione Liguria ha approvato un programma di interventi per il miglioramento della qualità dell'aria, attraverso la sostituzione di impianti termici per u...

16/01/2008
La Regione Liguria ha approvato un programma di interventi per il miglioramento della qualità dell'aria, attraverso la sostituzione di impianti termici per usi civili alimentati ad olio combustibile, sia pubblici che privati e l'incentivazione della mobilità sostenibile. Complessivamente lo stanziamento regionale ammonta a 2 milioni e 71 mila euro. La maggior parte dei contributi (oltre 1 milione e 400 mila euro) sono andati al Comune di Genova, il più critico della Liguria dal punto di vista della qualità dell'aria.

"Sono state finanziate le più efficaci proposte per la riduzione dell'inquinamento atmosferico presentate dai Comuni - spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Franco Zunino - dando priorità ai centri più critici per la qualità dell'aria, come prevede il Piano regionale di settore".

Il ventaglio degli interventi da effettuare nel capoluogo prevede la conversione da olio combustibile a gas metano di impianti termici di proprietà comunale, l'apertura di un bando per la cittadinanza per la sostituzione di caldaie alimentate ad olio combustibile, un percorso ciclabile di raccordo da Piazza Principe alla Stazione Marittima, l'installazione di colonnine di ricarica per biciclette a pedalata assistita.
Il risultato di questi interventi, ottenibile già nel breve periodo, sarà una riduzione degli inquinanti da combustione e da traffico, in particolare ossidi di azoto e PM10.
Il comune di Savona investirà il contributo regionale da 150 mila euro nella creazione di un servizio di car-sharing che utilizzi veicoli a basso impatto ambientale.
Ventunomila euro sono andati ad Albissola Marina che potrà concedere contributi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti con biciclette a pedalata assistita ad emissioni nulle.
Punta sulla mobilità sostenibile anche Bolano (SP) che può contare su quasi 90 mila euro per riqualificare l'itinerario ciclo-pedonale che unisce Ceparana a Canevella.
La Spezia con un finanziamento di 72 mila euro, conta invece di ridurre le code e di conseguenza le emissioni da traffico con un ammodernamento dei pannelli di segnalazione a messaggio variabile, per orientare la viabilità sulle direttrici di volta in volta meno intasate.
Una quota di contributo da 338 mila euro sarà infine destinata ad un'azione a scala regionale per la sostituzione di impianti termici civili alimentati ad olio combustibile, con impianti a gas e a maggiore efficienza energetica. Le modalità attuative di questo intervento verranno decise con un successivo provvedimento regionale.

a cura di www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale