AMBIENTE, AL VIA SETTIMANA DELL'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Dal 5 all'11 novembre esposizioni, sportelli per la programmazione di progetti comunitari, seminari, teatro forum e visite guidate. La Regione aderisce anch...

08/11/2007
Dal 5 all'11 novembre esposizioni, sportelli per la programmazione di progetti comunitari, seminari, teatro forum e visite guidate.
La Regione aderisce anche quest'anno alla Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, sotto l'egida Unesco, che prevede l'organizzazione di eventi in varie città di Italia, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini a collaborare per la salvaguardia dell'ambiente.
L'evento principale della settimana ligure, inserito nel programma del Festival della Scienza, è organizzato sabato 10 novembre dal Centro di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (CECS) attivo presso l'Arpal, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Are Liguria, Legambiente Liguria, WWF, Rete Lilliput, Università di Genova.
A partire dalle 10,00, in piazza Caricamento e nella Loggia dei Banchi, a Genova, verranno allestiti degli spazi per l'esposizione di mezzi di trasporto ecologici (bici e scooter elettrici, car-sharing) e di altri dispositivi per ridurre le emissioni di gas serra. Per tutto il giorno, nella Loggia Banchi, sono previsti spazi informativi e per tutti la possibilità di incontrare esperti del settore. Alle 16.00, sempre nella Loggia, un seminario sui cambiamenti climatici ed i suoi effetti sulla biodiversità e l'uomo, tenuto da esperti che daranno informazioni sul mercato libero dell'energia e la certificazione energetica, ed altri consigli per ridurre emissioni e consumi energetici tramite la bioarchitettura e la mobilità sostenibile.
Fuori dal calendario ma inseriti comunque nel programma della Settimana, martedì 13 novembre, sempre nella Loggia Banchi, seminario di chiusura del progetto europeo ChangeLab sui consumi sostenibili.
Nell'occasione sarà attivo uno sportello per gli Enti Locali per l'informazione ed il supporto allo sviluppo di progetti sui temi ambientali nell'ambito della nuova programmazione finanziaria europea 2007-2013.
Alle 16,30 una performance di teatro forum con attori professionisti coinvolgerà il pubblico nella descrizione dei risultati del progetto, illustrando comportamenti ambientali sostenibili.

Tutti gli interessati che contatteranno il CECS o manifesteranno la loro adesione presso lo stand organizzato sabato 10 novembre potranno partecipare alla visita guidata, in data ancora da stabilire, presso una struttura a basso impatto ambientale, per conoscere e replicare tutti i segreti della sostenibilità.

a cura di www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito Ufficiale