ANAC, il mistero dell'Avviso di ricerca candidati per la funzione di organismo indipendente di valutazione

E' stato pubblicato ieri sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (e quindi anche su quello dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di l...

11/09/2014
E' stato pubblicato ieri sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (e quindi anche su quello dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) un avviso relativo alla "Ricerca di candidati per la funzione di organismo indipendente di valutazione in forma monocratica dell'ANAC".

Nell'avviso l'Autorità Nazionale Anticorruzione richiede di manifestare il proprio interesse e disponibilità a svolgere la funzione, in forma monocratica, di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di cui all'art. 14 del d.lgs. n. 150/2009. Viene, anche, aggiunto, che l'OIV è nominato dal Presidente dell'Autorità tra i soggetti che siano in possesso dei requisiti indicati dalla delibera n. 12 del 27 febbraio 2013, che l'incarico ha durata triennale decorrente dalla data del decreto di nomina e può essere rinnovato una sola volta, e che potranno presentare la propria dichiarazione d'interesse coloro che sono in possesso di determinati requisiti elencati all'interno dell'avviso.

Trovate qualcosa di strano?Io si, non vorrei sbagliare ma qualcosa che non quadra c'è e vi spiego cosa. Nell'articolo 19, comma 9 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, viene precisato che dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge "Al fine di concentrare l'attività dell'Autorità nazionale anticorruzione sui compiti di trasparenza e di prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni, le funzioni della predetta Autorità in materia di misurazione e valutazione della performance, di cui agli articoli 7, 8, 9, 10, 12, 13 e 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, sono trasferite al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri...".

E' lecito, dunque, chiedersi come mai l'ANAC abbia pubblicato l'avviso per la manifestazione di interesse e disponibilità a svolgere la funzione di organismo indipendente di valutazione in forma monocratica dell'Autorità Nazionale Anticorruzione quando le relative funzioni sono state già trasferite al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Mi farebbe piacere sapere cosa voi ne pensate.

© Riproduzione riservata