Anticorruzione, dall'ANAC le FAQ sulle norme in materia di trasparenza amministrativa

L'ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche) ha pubblicato le FAQ sull'applicazione del d...

20/02/2014
L'ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche) ha pubblicato le FAQ sull'applicazione del d.lgs. n. 33/2013 in materia di trasparenza amministrativa.

Dopo la pubblicazione del Rapporto sul primo anno di attuazione della legge n. 190/2012 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione", che fa il punto della situazione offrendo un primo bilancio dello stato di attuazione della normativa anticorruzione (leggi news), l'Autorità sull'anticorruzione ha reso note oltre 150 FAQ sull'applicazione della legge 190/2012 e del d.lgs. n. 33/2013 relativamente alla pubblicazione di dati ed informazioni sui siti istituzionali, elaborate in base alle risposte fornite ai numerosi quesiti posti dalle amministrazioni pubbliche e dagli enti, anche privati, destinatari delle norme sulla trasparenza amministrativa.

Le FAQ sono state suddivise per articolo di riferimento del decreto legislativo n. 33/2013 ed in particolare in 23 sezioni:
1. Quesiti di natura generale (artt. 2, 4, 7, 8, 9)
2. Accesso civico (art. 5)
3. Programma triennale per la trasparenza e l'integrità (art. 10)
4. Ambito soggettivo di applicazione (art. 11)
5. Pubblicazione dei dati concernenti i titolari di incarichi politici o di indirizzo politico (art. 14)
6. Pubblicazione dei dati concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza (art. 15)
7. Pubblicazione dei dati concernenti il personale (artt. 16 e 17)
8. Pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici (art. 18)
I. Pubblicazione dei dati relativi ai bandi di concorso (art. 19)
10. Pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica (art. 22)
11. Pubblicazione dei dati relativi ai provvedimenti amministrativi (art. 23)
12. Pubblicazione dei dati aggregati relativi all'attività amministrativa (art. 24)
13. Pubblicazione dei dati relativi agli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e di attribuzione di vantaggi economici (artt. 26-27)
14. Pubblicazione dei dati relativi alla gestione del patrimonio immobiliare (art. 30)
15. Pubblicazione dei dati relativi ai servizi erogati (art. 32)
16. Pubblicazione dei dati relativi ai procedimenti amministrativi (art. 35)
17. Pubblicazione dei dati relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 37)
18. Pubblicazione dei dati relativi ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche (art. 38)
19. Pubblicazione dei dati relativi all'attività di pianificazione e governo del territorio (art. 39)
20. Pubblicazione dei dati relativi al servizio sanitario nazionale (art. 41)
21. Responsabile della trasparenza (art. 43)
22. Organismi indipendenti di valutazione (oiv) (art. 44)
23. Violazione degli obblighi di trasparenza e sanzioni (art. 47)

Riportiamo di seguito le FAQ relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Domanda - Gli obblighi di pubblicazione di cui all'art. 37 del d.lgs. n. 33/2013 riguardano anche tutti gli affidamenti diretti?
Risposta - Sì, gli obblighi di pubblicazione riguardano anche gli affidamenti diretti o espletati con procedura informale di richiesta di preventivi, ivi inclusi quelli per importi di spesa minimi, non risultando allo stato la presenza di soglie normative per la pubblicazione.

D. - Gli obblighi di pubblicazione previsti dall'art. 1, c. 32, della legge n. 190/2012, cui l'art. 37 del d.lgs. n. 33/2013 rinvia, riguardano anche gli acquisti effettuati tramite il Mercato Elettronico delle PA (MEPA)?
R. - Considerato che l'acquisto tramite MEPA non muta le regole di fondo applicabili all'acquisto, costituendo esso stesso un "procedimento di scelta del contraente", i dati da pubblicare nelle tabelle di cui all'art. 1, c. 32, della legge n. 190/2012 devono comprendere anche quelli relativi agli acquisti che l'amministrazione effettua tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.
Per approfondimenti si rinvia alle FAQ "Art.1 L.190/2012 adempimenti nei confronti AVCP" pubblicate sul sito dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

D. - Le amministrazioni sono tenute a pubblicare la delibera a contrarre ai sensi dell'art. 37, c. 2, del d.lgs. n. 33/2013?
R. - Ogni qualvolta l'amministrazione per l'affidamento di lavori, servizi e forniture proceda in assenza di gara pubblica, è tenuta a pubblicare la delibera a contrarre in quanto atto sostitutivo del bando di gara.

D. - Nel caso in cui l'amministrazione attribuisca ad un professionista l'incarico di difesa e rappresentanza dell'ente in giudizio è tenuta a pubblicare i dati di cui all'art. 15 del d.lgs. n. 33/2013?
R. - Nel caso in cui siano attribuiti ad un professionista uno o più incarichi per la difesa e la rappresentanza dell'ente in relazione a singole controversie, l'amministrazione affida incarichi di patrocinio legale che possono essere inquadrati come incarichi di consulenza e, pertanto, è tenuta, ai sensi dell'art. 15, cc. 1 e 2, del d.lgs. n. 33/2013, a pubblicare i relativi dati sul sito istituzionale nella sezione "Amministrazione trasparente", sotto-sezione di primo livello "Consulenti e collaboratori".
Qualora, invece, l'amministrazione affidi all'esterno la complessiva gestione del servizio di assistenza legale, ivi inclusa la difesa giudiziale, ha luogo una procedura di appalto di servizi. Pertanto, in virtù di quanto previsto dall'art. 37 del d.lgs. n. 33/2013, dall'art. 1, c. 32, della l. n. 190/2012, nonché dal d.lgs. n. 163/2006, l'amministrazione appaltante deve pubblicare sul sito istituzionale le informazioni stabilite dalle norme richiamate all'interno della sezione "Amministrazione trasparente", sotto-sezione di primo livello "Bandi di gara e contratti".

© Riproduzione riservata

Link Correlati

FAQ