blumatica impianti solari

Antincendio. Rischio medio

Si terrà a Cusago (MI) il prossimo 16 giugno 2011, il corso ANTINCENDIO Rischio Medio D.Lgs. 81/08. Riferimenti normativi ANTINCENDIO Art 46 D.Lgs. 81/2...

20/05/2011
Si terrà a Cusago (MI) il prossimo 16 giugno 2011, il corso ANTINCENDIO Rischio Medio D.Lgs. 81/08.

Riferimenti normativi ANTINCENDIO
Art 46 D.Lgs. 81/2008 e art. 7 del D.M. 10 Marzo 1998: “ I datori di lavoro assicurano la formazione dei lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza secondo quanto previsto nell'allegato IX.” (Arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1.200 a 5.200 euro il datore di lavoro - dirigente)

Programma didattico
L'obiettivo del corso è quello di formare personale addetto al pericolo incendio, attraverso l'analisi dei principi fondamentali di prevenzione e protezionistici e sull'utilizzo delle modalità di estinzione. Quanto detto, si configura come contiguo alla formazione obbligatoria prevista dalla D.M. 10/03/98 che impone ai datori di lavoro di designare gli addetti antincendio. L'impostazione didattica è realizzata secondo quanto stabilito dalla normativa.
Ad integrazione delle nozioni acquisite, il Corso sarà ultimato da unità didattica esplicativa configurata come ESERCITAZIONE PRATICA.

Programma didattico argomenti trattati

L'incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione e l'incendio; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso d'incendio: principali misure di protezione contro gli incendi; vie di esodo; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l'evacuazione; rapporti con i vigili del fuoco; attrezzature e impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.

Estintori portatili e loro utilizzo: presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimento sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazioni sull'uso degli estintori porrtatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Iscrizione e ulteriori informazioni
Le iscrizioni pervenute saranno gestite per ordine di arrivo.
Verranno programmate immediatamente nuove sessioni se raggiunto il numero massimo di iscritti al corso.
Il Modulo di adesione, compilato in tutte le sue parti, dovrà essere inviato via fax (02.43.99.84.52).
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza conforme a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08.
Per informazioni rivolgersi a: Direzione Tecnico Commerciale - Manuela Specchia: 392/7503495 - Segreteria: 02.49.80.933

© Riproduzione riservata
Tag: