Architettura e Città Sostenibile. Convegno con CFP a Torino

Si svolgerà a Torino il 4 ottobre 2017 il convegno organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e DBInforma...

14/09/2017

Si svolgerà a Torino il 4 ottobre 2017 il convegno organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e DBInformation The Next Buiilding "Verso l’architettura e la città sostenibile – Focus: Dai requisiti minimi degli edifici ai CAM".

Il convegno ha l’obiettivo di informare il mondo della progettazione e dell’edilizia dei profondi cambiamenti intervenuti a livello nazionale e regionale e trarre un primo bilancio a due anni dall’applicazione dei Decreti del 26 giugno sugli edifici a energia quasi zero e delle possibili ripercussioni del Decreto CAM.

Dopo l’introduzione, due anni fa, dei Decreti ministeriali sull’efficienza energetica in edilizia del 26 giugno 2015, a febbraio di quest’anno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto CAM-Criteri Ambientali Minimi che riguarda tutti gli edifici della Pubblica Amministrazione: nuove costruzioni, ristrutturazioni di primo e secondo livello ed interventi di riqualificazione energetica. Il Decreto CAM integra i Decreti del 26 giugno estendendone l’applicazione a tutto il territorio italiano fin dal 13 febbraio 2017 indirizzandola verso edifici a consumi di energia quasi zero.

Il Decreto CAM-Criteri Ambientali Minimi non solo costituisce un cambiamento epocale per il settore pubblico cui ora si applica, ma rappresenta anche un’indicazione forte per l’edilizia privata.

La tematica si innesta nell’ambito, già ampiamente presente nella pratica professionale dell’utilizzo dei protocolli energetico ambientali (ITACA, LEED ecc.).

Ai partecipanti al convegno The Next Building viene offerto il quadro regolamentare e normativo e una visione ampia delle soluzioni tecnologiche e delle case history più significative per rispondere in maniera ragionata alla sfida degli edifici a energia quasi zero. In questo contesto sono analizzati e valutati interventi finalizzati alla transizione dall’attuale modello di sviluppo, incentrato sui combustibili  fossili,  a  un  modello  green di  uso sostenibile delle risorse.

Il Convegno The Next Building, nella prestigiosa Aula Magna del Politecnico di Torino vuole affrontare con originalità il tema pressante della valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico e privato evidenziando le opportunità derivanti dall’applicazione dei criteri dell’economia circolare e dallo sviluppo di soluzioni eco-innovative nell’architettura, aprendo la strada a nuove professionalità e prospettive economiche.

Le domande alle quali il convegno risponde:

  • Quali sono le nuove prassi indicate per gli Appalti Pubblici?
  • Come si integrano le indicazioni dei CAM con il tema dell’economia circolare nel contesto della progettazione?
  • Come posso realizzare l’involucro di un edificio energeticamente sostenibile, considerando le imposizioni dei Criteri Ambientali Minimi?
  • Come muta la progettazione del sistema edificio-impianti alla luce degli aggiornamenti legislativi recenti?
  • I nuovi Criteri Ambientali Minimi sono un reale strumento di crescita per la progettazione?

Quota di iscrizione: gratuita con registrazione obbligatoria su www.thenextbuilding.it

Crediti Formativi Professionali: confermati 6 CFP per Ingegneri, Architetti

Data e Sede
4 ottobre 2017 ore 9.30 (registrazione ore 8.30) - Aula Magna del Politecnico di Torino,
Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino

Per iscriverti clicca qui

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione