Banca di investimenti e Sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno: Pubblicato il decreto-legge

Sulla Gazzetta ufficiale n. 294 del 16 dicembre 2019 è stato pubblicato il Decreto-legge 16 dicembre 2019, n. 142 recante “Misure urgenti per il sostegno al ...

17/12/2019

Sulla Gazzetta ufficiale n. 294 del 16 dicembre 2019 è stato pubblicato il Decreto-legge 16 dicembre 2019, n. 142 recante “Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento”.

Il decreto-legge, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale è stato approvato dal Consiglio dei Ministri n. 18 del 15 dicembre 2019, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri; il decreto-legge:

  • introduce misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento;
  • dispone il potenziamento delle capacità patrimoniali e finanziarie della Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale (MCC) fino a un massimo di 900 milioni di euro, per consentire alla stessa di operare quale banca di investimento che possa accompagnare la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Nell’ambito e in linea con la suddetta missione, in base al decreto verrà disposto un aumento di capitale che consentirà a MCC, insieme con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) e ad eventuali altri investitori, di partecipare al rilancio della Banca Popolare di Bari (BPB), confermando così la determinazione del Governo nel tutelare i risparmiatori, le famiglie, e le imprese supportate dalla BPB.

Ricordiamo che la Banca Popolare di Bari è stata sottoposta venerdì 13 dicembre alla procedura di Amministrazione Straordinaria da parte della Banca d’Italia. Tale decisione agevolerà il raggiungimento degli obiettivi di rafforzamento della BPB.

Gli amministratori straordinari della BPB stanno proseguendo le negoziazioni già avviate con il MCC e il FITD per la stipula di un “Accordo Quadro”, contenente tra l’altro le linee strategiche del piano industriale per il rilancio della banca, il recupero del suo equilibrio economico e patrimoniale, e l’assunzione da parte della stessa di un ruolo centrale nel finanziamento dell’economia del Mezzogiorno. 

Il Decreto-legge è costituito di seguenti 3 articoli:

  • art. 1 - Ricapitalizzazione della Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale
  • art. 2 - Risorse finanziarie
  • art. 3 – Entrata in vigore

In allegato il Decreto-legge 16 dicembre 2019, n. 142

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata