Bandiere blu 2016, In Italia 293 spiagge al top

293 spiagge (13 in più rispetto al 2015) in 152 località italiane (5 in più rispetto al 2015) tra le top d'Europa. Lo rivela la Fondazione per l'educazione a...

11/05/2016

293 spiagge (13 in più rispetto al 2015) in 152 località italiane (5 in più rispetto al 2015) tra le top d'Europa. Lo rivela la Fondazione per l'educazione ambientale (FEE) che anche quest'anno ha assegnato l'ormai rinomata e riconosciuta a livello internazionale bandiera blu, ovvero il più alto riconoscimento che premia l'eccellenza delle località costiere europee le cui acque di balneazione sono risultate encomiabili e nelle quali le amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente promuovendo un turismo sostenibile.

Tra le bandiere assegnate nel 2016, spicca ancora una volta quella di Porto Palo di Menfi in Sicilia, arrivata alla sua diciannovesima volta di fila dal 1998 al 2015 (20 complessive), entrando così di diritto nell'eccellenza delle località balneari europee. Quest'anno sono 3 le spiagge del comune agrigentino che hanno ricevuto l'encomio della Fee: Lido Fiori Bertolino, Porto Paolo e Cipollazzo. Si tratta di un record per la piccola cittadina a Sud della Sicilia che, oltre per il vino e Miss Italia, è ormai rinomata a livello internazionale per la qualità delle sue spiagge che oltre al premio della Fee, ha anche ricevuto la bandiera verde dei pediatri italiani, per le sue spiagge a misura di bambino.

Bandiera blu, bandiera verde, vino e tanto altro hanno fatto nascere a Menfi una serie di iniziative turistiche di piccole dimensioni e a conduzione familiare ma in condizione di potere ospitare in bed&breakfast, pensioni, piccoli alberghi, affittacamere e case vacanze un numero di turisti veramente considerevole. Ci piace segnalare una iniziativa di case vacanze impeccabilmente arredate e corredate realizzate in un antico casale con una bella piscina dove il sole non tramonta mai e corredata anche da alcuni posti per idromassaggio. Si tratta del Casale Abate rintracciabile all'indirizzo internet www.holidaymenfi.it.

© Riproduzione riservata
Tag: