Bando Inail per la Sicurezza: presentazione domande da oggi fino al 14 marzo 2013

Imprese e professionisti sulla linea di partenza. È partita oggi e terminerà il 14 marzo 2013 la prima fase del bando INAIL per la sicurezza che consentirà d...

15/01/2013
Imprese e professionisti sulla linea di partenza. È partita oggi e terminerà il 14 marzo 2013 la prima fase del bando INAIL per la sicurezza che consentirà di incentivare le imprese a realizzare interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di finanziare progetti di investimento e progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Come già anticipato (leggi news), l'INAIL ha stanziato un budget complessivo di oltre 155 milioni di euro in incentivi da destinare alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, ripartiti in budget regionali e composti da:
  • 9,102 milioni di euro trasferiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (art. 11, comma 1.a d.lgs 81/2008) destinati ai progetti per l'adozione di modelli organizzativi di gestione della sicurezza;
  • 146,250 milioni di euro di risorse INAIL (art.11 comma 5 d.lgs 81/2008) destinati:
    • ai progetti di investimento (strutturali e macchine);
    • ai progetti relativi all'adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato

In base a quanto stabilito dal bando 2012, il contributo massimo erogabile per ogni progetto è pari a 100mila euro, quello minimo a cinquemila, e per i progetti che comportano contributi superiori a 30mila euro è possibile chiedere un'anticipazione pari al 50%. La prima fase dell'operazione si svolgerà nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 14 marzo 2013, quando le imprese potranno inserire la domanda online, nell'area Punto Cliente sul portale dell'Inail.

Terminata la prima fase, alle imprese che hanno presentato domanda verrà assegnato un punteggio. Potranno accedere alla seconda fase solo le imprese la cui domanda abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti, e potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo, che le identificherà in maniera univoca al momento di inoltrare le domande online, nelle date di apertura dello sportello informatico che saranno comunicate sul sito dell'Istituto a partire dall'8 aprile 2013. In seguito gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale Inail, con l'indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.

Modalità e tempistiche
FASE 1 - 15/01/2013 - 14/03/2013
Compilazione e salvataggio online della domanda sul sito www.inail.it - Punto Cliente. Le imprese, previa registrazione, hanno a disposizione una procedura informatica che consentirà l'inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie fino alle ore 18.00 del 14 marzo, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell'impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 120 (punteggio soglia). E' possibile, pertanto, effettuare modifiche della domanda precedentemente salvata e procedere a nuovo salvataggio fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2013.

Fase 2 - 18 marzo 2013
A partire dal 18 marzo 2013 le imprese la cui domanda salvata in precedenza abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere all'interno della procedura informatica per il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca.

FASE 3 - 8 aprile 2013
Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate online; la data e l'ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l'inoltro on-line delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire dall'8 aprile 2013.
Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul sito INAIL entro 7 giorni dalla chiusura dell'ultima sessione di invio online, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l'ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.
Dal giorno successivo, le imprese avranno a disposizione 30 giorni per trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata. In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all'erogazione del contributo.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Manuale Utente