Boislab call. La tecnologia del legno incontra il social housing.

All'interno del progetto BOIS LAB, FOAT lancia una consultazione al fine di indagare l'impiego del legno, e segnatamente del legno di provenienza locale in a...

04/10/2011
All'interno del progetto BOIS LAB, FOAT lancia una consultazione al fine di indagare l'impiego del legno, e segnatamente del legno di provenienza locale in ambito sia strutturale sia non strutturale, in un intervento edilizio residenziale in contesto territoriale urbano come è quello dell'area metropolitana torinese. Alle proposte selezionate nelle tre categorie previste saranno corrisposti premi in denaro.

La consultazione ha le seguenti finalità:
  • indagare l’impiego del legno, e segnatamente del legno di provenienza locale in ambito sia strutturale sia non strutturale, in un intervento edilizio residenziale in contesto territoriale urbano come è quello dell’area metropolitana torinese; integrare sostenibilità ambientale, economica e sociale, indicando la strada pertanto per interventi edilizi eco-efficienti, ad alta prestazione ambientale (come inteso dal protocollo ITACA), di elevata qualità architettonica e a costi contenuti.
  • raccogliere la progettualità espressa anche in contesti analoghi che permettano di trasferire le esperienze al contesto proprio dell’area metropolitana torinese.
  • fornire indicazioni che possano trovare una concreta attuazione nell’edilizia sociale realizzata dalle cooperative di abitanti, regolata da vincoli e parametri di accesso ai finanziamenti.
  • raccogliere in un catalogo una serie di elaborati, che rimarranno di proprietà della Provincia di Torino che ne curerà la diffusione, a fronte dei quali verranno corrisposti ai primi selezionati nelle tre categorie previste delle somme di denaro, a titolo di premio.
Le e-mail di consegna devono pervenire all’indirizzo boislab_call@awn.it entro le ore 12,00 del giorno 29 novembre 2011. Premi
Sono individuati tre premi, uno per ogni categoria di partecipazione:
  • cat. A 1500 Euro
  • cat. B 1500 Euro
  • cat. C 1000 Euro
Ente banditore
Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino
Via Giolitti 1
10123 Torino

© Riproduzione riservata