CIPE: Pioggia di euro per il Programma delle infrastrutture strategiche e il Fondo per lo sviluppo e la coesione

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), nella seduta del 30 aprile scorso ha assegnato 423 milioni di euro circa per il Program...

03/05/2012
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), nella seduta del 30 aprile scorso ha assegnato 423 milioni di euro circa per il Programma delle infrastrutture strategiche e oltre 1.730 milioni di euro per il Fondo per lo sviluppo e la coesione.

In particolare il CIPE ha approvato con prescrizioni:
  • il progetto preliminare del collegamento autostradale "Via del Mare: A4 - Jesolo e litorali", per un importo di 200,7 milioni di euro interamente finanziati con fondi privati tramite finanza di progetto;
  • il progetto definitivo dell'hub portuale di Trieste (I stralcio funzionale - Piattaforma logistica tra lo scalo legnami e il punto franco oli minerali) per un costo di 132,4 milioni di euro (di cui 30 milioni euro di fondi privati, 70,4 milioni di euro dell'autorità portuale e 32 milioni di euro attivabili tramite l'assegnazione CIPE), con assegnazione definitiva del contributo quindicennale di 2,861 milioni di euro, già assegnato con la delibera CIPE n. 75/2006;
  • il progetto definitivo di un lotto funzionale della Pedemontana delle Marche, per un costo pari a 90,2 milioni di euro interamente a carico della Regione Marche, con contestuale reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio.

Il Comitato ha, inoltre, espresso parere favorevole con prescrizioni sullo schema del contratto di programma 2012-2015 fra ENAC e la Società Aeroporto di Catania S.p.A. (SAC S.p.A) che comporta, nel periodo regolatorio, investimenti pari a 90,5 milioni di euro completamente finanziati dal gestore. In riferimento al Fondo per lo sviluppo e la coesione il CIPE ha:
  • assegnato 1.686 milioni di euro, a valere sulle risorse regionali del Fondo per lo sviluppo e la coesione e sulle risorse "liberate" derivanti dalla programmazione comunitaria 2000 - 2006, a 223 interventi prioritari nel settore ambientale della depurazione delle acque reflue urbane e della bonifica di discariche nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tali fondi si aggiungono ai 133 milioni di euro già disponibili per i medesimi interventi;
  • preso atto del Rapporto finale predisposto dall'Unità di verifica degli investimenti pubblici (UVER) del Ministero dello sviluppo economico contenente la ricognizione sullo stato di avanzamento degli interventi finanziati con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2000-2006 con definanziamento degli interventi che dimostrano criticità non superabili, per un importo pari a 44,2 milioni di euro.

Per quanto concerne i Programmi triennale delle opere pubbliche, il Comitato ha verificato la compatibilità con i documenti programmatori vigenti dei Programmi triennali dei lavori pubblici 2012-2014 del Ministero delle infrastrutture e trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi; dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; dell'Università degli studi di Genova.

La seduta si è conclusa con la presa visione relazione illustrativa in materia di edilizia scolastica, predisposta congiuntamente dai Ministeri delle infrastrutture e dei trasporti e dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con l'approvazione della delibera di modifica del Regolamento interno del CIPE, che sostituisce integralmente quello approvato con la delibera n. 58/2010.

Ricordiamo che nelle precedenti tre riunioni del CIPE (20 gennaio e 23 marzo 2012) erano già state assegnati oltre 22,5 miliardi di euro.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: