blumatica impianti solari

CONTRATTI PUBBLICI PER LAVORI, FORNITURE E SERVIZI

L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi e l'Università di Roma Tor Vergata organizzano la II edizione del Corso di ...

04/09/2009
L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Forniture e Servizi e l'Università di Roma Tor Vergata organizzano la II edizione del Corso di formazione specialistica sulla materia dei contratti pubblici per lavori, forniture e servizi, che prosegue la positiva esperienza condotta nell'anno 2008, che si terrà presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata dal 18 settembre 2009 al 13 febbraio 2010.

Presentazione
La regolamentazione in materia di contratti pubblici assume via via importanza maggiore per assicurare la trasparenza delle relazioni finanziarie fra soggetti pubblici e privati, efficienza della Pubblica Amministrazione e concorrenza.

Al tempo stesso la conoscenza delle complesse tematiche a questa connesse è carente e la necessità di approfondimenti è vivamente sentita sia dai soggetti pubblici - a livello centrale e a livello territoriale - che dalle imprese.

L’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi – in quanto organismo istituzionalmente preposto a vigilare sulla corretta applicazione della normativa, ad irrogare sanzioni, a formulare segnalazioni al Parlamento e al Governo - è sensibile all’esigenza di diffusione della conoscenza per una corretta applicazione della normativa.

Il CEIS dell’Università di Roma Tor Vergata, per il tramite del Master di II livello in Antitrust e regolazione dei mercati, svolge da sette anni attività di formazione specialistica su tematiche strettamente connesse, a cui partecipano l’Autorità antitrust e le Autorità di regolazione dei settori delle comunicazioni e dell’energia. L’Università ritiene pertanto che approfondimenti formativi in materia di appalti rappresentino il naturale complemento delle proprie iniziative al riguardo, che contano anche il master di I livello in Procurement management.

L’Autorità il CEIS, Master in Antitrust e regolazione dei mercati, hanno avviato nello scorso anno (settembre - dicembre 2008) una prima edizione del corso sui contratti pubblici, al quale hanno partecipato oltre 180 discenti, provenienti da Amministrazioni pubbliche e da imprese, così come esperti indipendenti interessati ad approfondire la materia.

Considerato il positivo andamento della passata edizione e la considerevole richiesta di mantenere l’iniziativa, l’Autorità e l’Università avviano una II edizione, a partire dal prossimo settembre 2009.

Metodologia
La regolamentazione dei contratti pubblici è materia di notevole complessità sia sotto il profilo giuridico che economico e si colloca all’interno di una sistematizzazione normativa in evoluzione e non sempre di agevole comprensione. Numerosi e dettagliati sono gli adempimenti posti a carico delle stazioni appaltanti, delle imprese e delle istituzioni preposte alla vigilanza, e molteplici di conseguenza sono i dubbi interpretativi che si ingenerano negli operatori pubblici e privati.

La materia rappresenta un crocevia dove delicate questioni di diritto si incontrano con problematiche economiche, le quali tutte impattano sulla efficienza della Pubblica Amministrazione, anche in termini di migliore allocazione delle risorse pubbliche.

In questo articolato contesto, il corso si propone di affrontare la materia dei contratti pubblici seguendo un approccio innovativo che, pur non prescindendo dalla tradizionale impostazione sistematica, tenda ad evidenziare anche le criticità del sistema. L’obiettivo è di delineare soluzioni perseguibili alle questioni più dibattute in campo giuridico ed economico, facendo tesoro dell’esperienza europea ed internazionale, valutando i costi e benefici delle soluzioni indicate e, infine, contemperando le esigenze delle stazioni appaltanti e dei cittadini utenti, da un lato, e delle imprese fornitrici e del mercato, dall’altro.

La struttura e il programma della edizione in avvio tengono conto dell’esperienza maturata nella prima occasione e delle richieste dei discenti. Rispetto alla I edizione, quella in avvio si caratterizza per un più ampio numero di interventi, per maggiori approfondimenti “verticali” e per una più accentuata impostazione alla soluzione dei problemi.

Negli intendimenti dell’Autorità e dell’Università il corso dovrà rappresentare anche occasione di proiezione esterna delle principali problematiche ancora sul tappeto, anche nella prospettiva europea.

A questo fine i proponenti – unitamente alle Università di Roma ‘La Sapienza’ e di Roma III, alla Luiss Guido Carli e alla Libera Università San Pio V di Roma - intendono organizzare un laboratorio di riflessione comune a cui chiamare esperti, rappresentanti di istituzioni e di imprese, e organizzare incontri pubblici di discussione e di proposta.

Destinatari
- funzionari di Amministrazioni pubbliche, centrali e periferiche (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Enti pubblici) e dei settori speciali
- dipendenti di imprese e associazioni imprenditoriali
- professionisti del settore ed esperti di altre discipline
- laureati che desiderino formarsi nella materia dei contratti pubblici

Documentazione didattica
Ai partecipanti al corso verrà reso gratuitamente disponibile il seguente materiale didattico:
  • Manuale di base sugli appalti pubblici (ai partecipanti all’intero corso o a un intero modulo (A o B);
  • Documenti su CD pertinenti i temi affrontati nelle sessioni.
Iscrizioni e informazioni
Master in antitrust e regolazione dei mercati, Università di Roma Tor Vergata:
06 72595633 - 06 2040454; 06 2020687 (fax);
master-regolazione@economia.uniroma2.it;
www.economia.uniroma2.it/master/regolazione.

Termine per le iscrizioni: 11.09.09
© Riproduzione riservata
Tag: