Campania: presentato il Por Fesr 2014 - 2020

"Questa mattina abbiamo presentato il POR (Programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Campania FESR 2014 – 2020 che mette in campo risorse per 4.113....

22/03/2016

"Questa mattina abbiamo presentato il POR (Programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) Campania FESR 2014 – 2020 che mette in campo risorse per 4.113.545.843 € da investire in infrastrutture a supporto dell'Innovazione, a tutela dell'Ambiente, per migliorare il sistema dei Trasporti, promuovere il Patrimonio Culturale e potenziare l'offerta turistica della Campania".

Queste le parole del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che ha anticipato le novità del nuovo POR.

"Innovazione e ricerca - afferma De Luca - sono le novità assolute del nuovo POR. Abbiamo infatti previsto finanziamenti imponenti per la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica. Pensiamo a settori nei quali abbiamo una grande presenza come Regione Campania, e cioè ricerca biologica e molecolare, ricerca medica e aerospaziale, ricerca nell'agroalimentare. Un grande investimento nella ricerca che significa mettere in condizioni la Campania e il suo apparato produttivo di essere competitiva sul piano mondiale".

Ambiente e Infrastrutture

"Il POR va incontro anche alla soluzione dei grandi problemi come quello ambientale (Terra dei Fuochi, rifiuti) da risolvere definitivamente insieme alla depurazione delle acque. Altro campo di destinazione dei fondi sono le reti della mobilità ed infrastrutture ferroviarie: dovremo completare la metropolitana regionale, prolungando alcuni tratti come quello Salerno-Università, Salerno-Avellino; completare la rete su Napoli con investimenti imponenti. Pensiamo poi alla realizzazione di 200 asili nido nella Regione Campania".

Il governatore campano ha chiuso il comunicato stampa affermando "Si apre una stagione straordinaria, ora o mai più".

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata