Carico mentale e stress lavorativo - Ruolo della UNI EN ISO 10075

Si svolgerà a Milano l'1 ottobre 2010 il corso "Carico mentale e stress lavorativo - Ruolo della UNI EN ISO 10075" organizzato dall'UNI. Il corso propone un ...

29/07/2010
Si svolgerà a Milano l'1 ottobre 2010 il corso "Carico mentale e stress lavorativo - Ruolo della UNI EN ISO 10075" organizzato dall'UNI. Il corso propone un programma formativo sui contenuti terminologici, progettuali e valutativi della UNI EN ISO 10075, riferiti al rapporto fra carico mentale e stress lavorativo. Verrà illustrato e commentato l'uso di possibili metodi e strumenti di misura, con indicazioni che consentono la corretta elaborazione del documento aziendale di valutazione dei rischi, laddove si richiede di specificare e descrivere le procedure individuate per misurare l'entità del rischio stress lavoro-correlato.

Presentazione
Negli ultimi anni i fattori di rischio psicosociale e da stress lavoro-correlato sono stati sempre più spesso segnalati dai media e dalle organizzazioni sindacali e professionali, fino a suscitare l'interesse della comunità scientifica e della giurisprudenza. Alle "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alla CE (legge comunitaria 2001)" che hanno reso vincolante la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, si aggiunge la novità legislativa espressa dal nostro paese circa la valutazione del rischio stress lavoro-correlato (D.Lgs. 81/08, art 28, comma 1). Secondo l'accordo quadro europeo del 2004 e l'accordo interconfederale del 2008, tale valutazione dovrà comprendere anche gli aspetti psicosociali del lavoro, attraverso l'analisi dei fattori ambientali (sia fisici che organizzativi), la partecipazione e la collaborazione dei lavoratori e l'attenzione per la percezione soggettiva dei rischi.

Obiettivi
Il corso propone un programma formativo sui contenuti terminologici, progettuali e valutativi della UNI EN ISO 10075, riferiti al rapporto fra carico mentale e stress lavorativo. Verrà illustrato e commentato l'uso di possibili metodi e strumenti di misura, con indicazioni che consentono la corretta elaborazione del documento aziendale di valutazione dei rischi, laddove si richiede di specificare e descrivere le procedure individuate per misurare l'entità del rischio stress lavoro-correlato.

Destinatari
In linea con gli obiettivi dell'accordo quadro europeo del 2004, i destinatari del corso sono: datori di lavoro, dirigenti aziendali, RSPP, RLS, medici competenti, ergonomi, psicologi e sociologi del lavoro.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione