Centrali Uniche di Committenza: criticità ed opportunità

E' stato presentato lo scorso 7 luglio 2015 durante il convegno "Centrali di Committenza, Criticità ed opportunità", la nuova pubblicazione IFEL dal titolo "...

15/07/2015
E' stato presentato lo scorso 7 luglio 2015 durante il convegno "Centrali di Committenza, Criticità ed opportunità", la nuova pubblicazione IFEL dal titolo "Centrali Uniche di Committenza"che offre una disamina dettagliata dei principali nodi normativi e operativi riguardanti la riforma in atto.

Oltre al contributo specialistico degli esperti, nella pubblicazione è riportata molta della documentazione prodotta negli ultimi mesi e messa a disposizione delle amministrazioni locali per facilitare il recepimento e l'attuazione della riforma. Di particolare rilievo e di estrema utilità lo schema di Convenzione per la gestione in forma associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori.

La pubblicazione è divisa in 3 sezioni:
  • Gli approfondimenti che parla della differenziazione delle Centrali di Committenza, dei servizi di centralizzazione delle committenze e attività ausiliarie, dei modelli organizzativi e gestionali per l'affidamento dei contratti e del sistema delle centrali di acquisto territoriali (Sistema a rete e Soggetti aggregatori).
  • I documenti, che descrive le attività dell'ANCI, lo schema di Convenzione per la gestione in forma associata per l'acquisizione di beni, servizi e lavori, e offre una guida allo schema di convenzione e uno schema di deliberazione del Consiglio Comunale.
  • Gli atti ufficiali, con il testo delle osservazioni presentate dall'ANCI in merito alla consultazione avviata dall'Autorità Nazionale Anticorruzione.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati