Certificazione dei Crediti: Il Tesoro apre un indirizzo mail dedicato alle aziende

Successivamente alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto 22 maggio 2012 recante "Modalità di certificazione del credito, anche in forma telema...

13/07/2012
Successivamente alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto 22 maggio 2012 recante "Modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazione, forniture e appalti da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici nazionali." e del Decreto 25 giugno 2012 recante "Modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazione, forniture e appalti, da parte delle Regioni, degli Enti locali e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale, di cui all'articolo 9, commi 3-bis e 3-ter del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni" il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato l’attivazione di un servizio di help desk dedicato alle aziende che ricercano informazioni sul processo di certificazione dei crediti commerciali verso le Pubbliche Amministrazioni.

Le richieste di informazioni potranno essere inviate all'indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.

Il processo di certificazione dei crediti non ha scadenze e permette alle aziende che ne fanno richiesta di conseguire in tempi determinati per legge un titolo che dia certezza, liquidità ed esigibilità al proprio credito.
Una volta conseguita la certificazione l'azienda potrà utilizzarla per:
  • compensare debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi erariali, regionali o locali, ma anche per quelli nei confronti di INPS o INAIL;
  • ottenere un'anticipazione bancaria, eventualmente anche assistita dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia;
  • cedere il proprio credito sia pro-soluto che pro-solvendo.

Il processo di certificazione è da intendersi come procedura parallela al provvedimento, anch'esso varato a giugno scorso, riguardo la possibilità di estinguere il credito attraverso Titoli di Stato e recentemente prorogato sino al prossimo 28 luglio; la proroga è contenuta nel decreto sulla Spending Review e precisamente nell’articolo 6, comma 18 del decreto-legge 6 luglio 2012, numero 95.
La certificazione può essere chiesta nei confronti delle Amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, nonché anche nei confronti degli enti locali, delle Regioni e degli enti del Servizio Sanitario nazionale.
Alleghiamo alla presnte notizia:
  • i due decreti 22 maggio 2012 sulla certificazione e sulla conversione in titoli di stato;
  • i due decreti 25 giugno 2012 sulla certificazione e sulla compensazione dei crediti.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata