Concorso Poliespanso: Un guscio per vivere in sicurezza e armonia

Il concorso di idee è bandito da Poliespanso srl con il patrocinio del Politecnico di Milano – Polo di Mantova, dell’Ordine degli Architetti di Mantova, di A...

11/10/2010
Il concorso di idee è bandito da Poliespanso srl con il patrocinio del Politecnico di Milano – Polo di Mantova, dell’Ordine degli Architetti di Mantova, di AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso), Collegio Costruttori Edili – ANCE Mantova, ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico).

Il Concorso, a livello nazionale, si svolge in un'unica fase, in forma anonima e con procedura aperta.

Poliespanso è una azienda che produce un sistema costruttivo di casseri a perdere in EPS basato sull’unione di tre elementi (il muro portante “Plastbau 3”, il solaio “Plastbau Metal” e l’elemento divisorio) con i quali è possibile costruire edifici a basso consumo energetico, elevato comfort acustico e adeguata resistenza meccanica, anche rispetto alla nuova normativa antisismica. L’idea che ha portato l’azienda a promuovere l’istituzione del concorso nasce dalla volontà di esplorare, attraverso l’apporto creativo di giovani progettisti, le potenzialità architettoniche del summenzionato sistema costruttivo, valorizzandone al contempo le caratteristiche prestazionali.

Il tema proposto riguarda la progettazione di un edificio residenziale unifamiliare a un piano con tipologia a cellula elementare isolata che, attraverso l’aggregazione del modulo base e la specializzazione delle sue componenti materiali, possa originare diversi e più articolati organismi edilizi in linea a uno o più piani. Un edificio che, sia nella versione isolata, sia in quella aggregata, affidi prioritariamente all’involucro esterno il compito di assolvere alle funzioni statiche e di isolamento termoacustico previste per legge.
Sfruttando le caratteristiche proprie della tecnologia costruttiva Plastbau, è possibile realizzare un edificio a guscio portante perimetrale che, oltre a minimizzare i condizionamenti distributivi della struttura, garantisca adeguati livelli di isolamento e di protezione: un edificio che permetta di dare vita a soluzioni distributive adeguate ai nuovi stili di vita comunicando, attraverso il suo involucro, quel senso di solidità di sicurezza e di armonia con l’ambiente cui normalmente aspirano le costruzioni dell’uomo.
Caratteristiche dimensionali e costruttive della cellula abitativa:
  • superficie di calpestio dei locali interni non superiore a 95 mq;
  • superficie di logge o balconi non superiore a 25 mq;
  • altezza interna dei locali uguale a 3,00 m.;
  • utilizzo del sistema costruttivo integrato Plastbau.
I partecipanti hanno ampia libertà nel definire le caratteristiche funzionali e spaziali della cellula abitativa da destinarsi obbligatoriamente ad una giovane coppia con due figli piccoli. E’ ammessa la possibilità di prefigurare modelli distributivi flessibili sia per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi interni all’alloggio, sia per quanto riguarda il rapporto tra spazi interni ed esterni (logge e balconi), nel qual caso dovrà essere posta particolare cura nella definizione degli elementi di partizione.

Destinatari
Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri liberi professionisti singoli o associati ed ai raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti suddetti abilitati all'esercizio della professione ed iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini professionali ai quali non sia inibito al momento della partecipazione al Concorso.

Elaborati richiesti
I concorrenti dovranno presentare un’unica proposta progettuale per la quale sono richiesti i seguenti elaborati:
  • n. 2 tavole in formato A1 in orizzontale nelle quali saranno riportati i seguenti elaborati:
    • pianta, prospetti ed almeno una sezione dell’edificio residenziale unifamiliare ad un piano in scala 1/50;
    • vista prospettica o assonometrica dell’edificio residenziale unifamiliare;
    • schemi aggregativi dell’unità distributiva di base per dar vita a organismi pluripiano;
    • vista prospettica o assonometrica dell’edificio ottenuto attraverso l’aggregazione dell’unità distributiva di base;
  • n. 1 relazione illustrativa scritta in formato A4 (cm 21x29,7), che non superi le 4 cartelle dattiloscritte esclusa la copertina, carattere h.12, descrivente le ragioni e le principali caratteristiche della proposta, e che potrà riportare schede tecniche delle scelte progettuali, schizzi, immagini, schemi grafici.
  • n. 1 C.D. con riproduzione informatizzata degli elaborati di progetto in formato .pdf, definizione 300 dpa.
Non dovranno essere presentati elaborati difformi o in quantità diversa da quelli richiesti, pena l’esclusione.

Gli elaborati di progetto dovranno essere consegnati entro e non oltre il 21 gennaio 2011.

Calendario
Con riferimento alla data di pubblicazione del bando si riassumono le scadenze:
  • richiesta quesiti partecipanti 22 -10 - 2010
  • risposta quesiti 5 -11 - 2010
  • consegna elaborati 21 -1- 2011
  • esito del concorso 11 - 2 - 2011
  • comunicazione esito del concorso 14 - 2 – 2011
Ente banditore
Poliespanso srl
Zona Ind. Valdaro - Via Vespucci 10
46100 Mantova
Tel. +39.0376.343011
Fax +39.0376.343020
http://www.poliespanso.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati