Concorso di idee: qualificazione del centro urbano di Carpino

Il Comune di Carpino bandisce un concorso di idee a livello nazionale, per la qualificazione del centro urbano di Carpino. L’area interessata è compresa nel ...

03/03/2010
Il Comune di Carpino bandisce un concorso di idee a livello nazionale, per la qualificazione del centro urbano di Carpino. L’area interessata è compresa nel tratto di strada tra: a) l’ incrocio di Via Mazzini - Via Matteotti a Piazza del Popolo ; b) Via Cavour a Piazza del Popolo ; c) Via Roma (dalla rotonda a P.zza del Popolo), al fine di valorizzare la zona centrale del Paese e rendere fruibile e funzionale l’intera area ai cittadini.

Il presente concorso ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche e culturali finalizzate a valorizzare e riqualificare le strade di accesso a P.zza del Popolo, nucleo fondamentale e crocevia di tutte le attività sociali, culturali e commerciali del Paese. Attraverso il presente concorso di idee l’Amministrazione Comunale intende ridefinire il ruolo di questi luoghi, al fine di restituire agli stessi una rinnovata immagine e una nuova vitalità sia culturale che aggregativa. La migliore soluzione individuata costituirà una proposta vincolante per il successivo intervento dell’Amministrazione Comunale.

Gli obiettivi e le linee guida cui dovrà attenersi il progetto vengono identificati nella superazione della divisione concettuale tra la conservazione architettonica ed urbanistica, riqualificazione urbana ed ambientale e la promozione dell’arte, tenendo conto della vocazione storico artistica del Paese, in particolare immaginandola come scenografia naturale di eventi di varia natura. Nel caso specifico, l’obiettivo è il ridisegno dello spazio inserito quale portale del centro storico attraverso una proposta di riqualificazione urbanistica che rappresenti una corretta lettura del rapporto tra linguaggio architettonico contemporaneo e preesistenze storiche, capace inoltre di valorizzare e tutelare l’identità dei luoghi. Le proposte dovranno essere tese a produrre integrazione tra disegno urbano, preesistenze archeologiche e contesto urbano recente, verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano e socialità. All’ideazione delle proposte possono partecipare, in collaborazione con i tecnici, anche artisti, con lo scopo di elaborare progetti in cui l’ideazione artistica e architettonica siano compenetrate e complementari e non come pura decorazione ed intervento a posteriori.

. I concorrenti devono far pervenire entro e non oltre il 30 APRILE 2010, a pena di esclusione, un plico chiuso in maniera sufficiente a garantire l’integrità e la segretezza del contenuto all’esterno del quale siano riportati unicamente gli estremi della gara “CONCORSO DI IDEE “ per la riqualificazione del centro urbano di Carpino.


Elaborati di progetto
  • 1. Relazione illustrativa comprendente sia l’illustrazione dell’idea progettuale, sia l’indicazione dei principali materiali utilizzati. La relazione richiesta, in formato UNI A4, composta da un numero massimo di 3 facciate dattiloscritte (max 20 righe per pagina), dovrà essere presentata in n. 1 copia su supporto cartaceo e n. 1 copia su supporto informatico;
  • 2. Proposta progettuale composta al massimo da n. 2 tavole formato UNI A1 (montate su supporto rigido), in scala libera, in bianco e nero o a colori, contenenti almeno una planimetria in scala adeguata atta a descrivere le proposte per l’area di intervento. Le tavole di progetto dovranno essere presentate in n. 1 copia su supporto cartaceo ed una copia digitale.
  • 3. Calcolo sommario della spesa suddiviso nelle principali categorie dei lavori e delle spese correlate all’intervento. Il calcolo suddetto dovrà essere presentato in n. 1 copia in formato cartaceo.
Gli elaborati non dovranno essere firmati dai concorrenti a pena di nullità per non violare il carattere anonimo del concorso. È considerato motivo di esclusione la non rispondenza degli elaborati presentati a quanto richiesto dal bando, in merito a formato e quantità. Non verranno presi in considerazione elaborati comunque pervenuti dopo la scadenza.

Premi
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n. 1 premio. Al primo classificato e nominato vincitore del concorso è attribuito un premio pari a € 1.000,00 lordi.

Ente banditore
Comune di Carpino
Provincia di Foggia
Via Mazzini n. 36
71010 Carpino
Tel. 0884/900711 - Fax 0884/900734

Responsabile del procedimento
Geom. Carlo Vallese

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati