Concorso di idee: recupero delle mura civiche di Massa Marittima

Il Comune di Massa Marittima, bandisce un concorso di idee a livello nazionale, per il recupero delle mura civiche di Massa Marittima con pecifico riferiment...

17/03/2010
Il Comune di Massa Marittima, bandisce un concorso di idee a livello nazionale, per il recupero delle mura civiche di Massa Marittima con pecifico riferimento alle parti– comprese tra Porta al Salnitro e Porta alla Spina, nella parte prospiciente la via Massetana fino al Consorzio Agrario Provinciale. Il fine è quello di restituire le aree suddette alla piena fruibilità dei cittadini.

Il presente concorso ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche e culturali finalizzate a valorizzare e riqualificare le mura civiche e le aree contermini con specifico riferimento alle parti– alle parti– comprese tra Porta al Salnitro e Porta alla Spina, nella parte prospiciente la via Massetana fino al Consorzio Agrario Provinciale, come meglio specificato nelle allegate planimetrie. Attraverso il presente concorso di idee l’Amministrazione Comunale intende ridefinire il ruolo di questi spazi, al fine di restituire agli stessi una rinnovata immagine e una nuova vitalità sia culturale che aggregativa..

La partecipazione avviene in forma anonima. In nessun caso i concorrenti potranno violare l’anonimato mediante simboli, segni o altri elementi significativi. I concorrenti devono far pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 30 giugno 2010, a pena di esclusione, un plico chiuso in maniera sufficiente a garantire l’integrità e la segretezza del contenuto all’esterno del quale siano riportati unicamente gli estremi della gara “CONCORSO DI IDEE PER IL RECUPERO DELLE MURA STORICHE DI MASSA MARITTIMA”

Elaborati richiesti
  • 1) Relazione illustrativa contenente gli aspetti architettonici, funzionali e costruttivi che espliciti le motivazioni e le supposte conseguenze e ricadute sull’area oggetto di intervento e sul contesto urbano. Nella relazione dovrà essere specificato anche l’approccio tecnico-concettuale degli interventi previsti sia sulle vecchie murature, nel rispetto del valore storico delle stesse, sia per i nuovi manufatti, nel rapporto con le preesistenze. La relazione richiesta, in formato UNI A4, composta da un numero massimo di 5 facciate dattiloscritte (max 20 righe per pagina), dovrà essere presentata in n. 1 copia su supporto cartaceo e n. 1 copia su supporto informatico;
  • 2) Proposta progettuale composta al massimo da n. 4 tavole formato UNI A1 (montate su supporto rigido), in scala libera, in bianco e nero o a colori, contenenti:
    • a) una planimetria generale con indicazione degli interventi ed esplicitazione grafica e/o a mezzo di testi sintetici del rapporto dei medesimi con il complesso del centro storico e della cinta muraria.
    • b) Piante prospetti e sezioni degli interventi proposti in scala almeno 1:200
    • c) Particolari in scala almeno 1:20
    • d) Rendering fotorealistici della soluzione proposta
      Le tavole di progetto dovranno essere presentate in n. 1 copia su supporto cartaceo ed una copia digitale.
  • 3) Calcolo sommario della spesa suddiviso nelle principali categorie dei lavori e delle spese correlate all’intervento, che dimostri la congruenza del progetto con il costo d’intervento complessivo che non dovrà comunque essere superiore a 2,0 milioni di euro per le sole opere. Il calcolo suddetto dovrà essere presentato in n. 1 copia in formato cartaceo.
Premi
1° premio: € 10.000,00
Verrà inoltre segnalato un progetto meritevole al quale verrà attribuita, a titolo di rimborso, una somma pari ad € 5.000,00 lordi.

Ente banditore
Comune di Massa Marittima
P.za Garibaldi 9/10
58024 Massa Marittima GR
Tel n. 0566/913711
Fax 0566/902052
sito web www.comune.massamarittima.gr.it

Responsabile del Procedimento
Arch. Sabrina Martinozzi

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati