Concorso di idee: riqualificazione e valorizzazione urbanistica, ambientale, paesaggistica ed architettonica del litorale costiero del Comune di Vietri (rettifica)

Il Concorso ha come oggetto la elaborazione di un progetto unitario di riqualificazione e valorizzazione urbanistica, ambientale, paesaggistica ed architetto...

20/10/2011
Il Concorso ha come oggetto la elaborazione di un progetto unitario di riqualificazione e valorizzazione urbanistica, ambientale, paesaggistica ed architettonica del litorale costiero del Comune di Vietri sul Mare – frazione Marina - da realizzare con due distinti interventi:
Opere di valorizzazione
Intervento di progettazione di punti di ormeggio (campi boe, gavitelli, pontili, approdi, ecc.) che permettano lo sviluppo e la possibilità di fruizione del litorale Vietrese a 360 gradi, con lo scopo di ottenere una ricettività continua che si sviluppi lungo l’intero anno solare. A tal proposito il compendio potrà avere, ad esempio, affluenza con ricettività mista turistica, culturale, ricreativa, naturalistica e quant’altro si ritenga opportuno per raggiungere gli scopi sopra indicati.

Le diverse, eventuali, tipologie di utenza dovranno correlarsi tra loro, creando così la possibilità di massimizzare l’utilizzo della capacità ricettiva, soprattutto nella bassa stagione turistica.
La Frazione Marina limitrofa al Compendio demaniale marittimo così come l’intero Territorio Comunale comprensivo delle aree di Parco e dei Borghi di Albori e Raito dovranno essere concepiti come una struttura al servizio dello stesso Compendio, all’interno del quale potranno essere previste infrastrutture strettamente necessarie al servizio delle attività ideate e compatibili con i vincoli ambientali.

Sul litorale, prossimo al S.I.C. “Costiera Amalfitana tra il torrente Bonea e il Comune di Maiori” potranno essere possibili, ad esempio, interventi di recupero e/o riqualificazione anche degli arenili di uso pubblico.

Particolare interesse dovrà essere dato a fruitori diversamente abili ed alla terza età, permettendo l’utilizzo e la scoperta delle attrattive locali attraverso una progettazione mirata con l’obbiettivo di una fruizione naturale ed ecosostenibile.

L’Idea progettuale di valorizzazione deve interessare la superficie demaniale marittima (specchio acqueo) antistante il litorale della frazione Marina e le aree demaniali di spiaggia a monte.

La soluzione progettuale potrà prevedere anche idee-proposte di riqualificazione degli Stabilimenti balneari esistenti.
La proposta, relativa al compendio demaniale marittimo dovrà caratterizzarsi per l’impiego di tecniche di architettura integrata, all’impiego di sistemi costruttivi e componentistica ad elevato contenuto tecnologico ed alla progettazione di servizi collettivi con economie di scala.

Opere di riqualificazione ed infrastrutturazione
Lungo la fascia costiera, si dovranno prevedere interventi di riqualificazione ed adeguamento delle aree contermini con una serie di servizi adeguati alle esigenze di rispetto ambientale e della balneazione.
I servizi a completamento dell’intervento devono prevedere altresì, impianti di illuminazione in ottemperanza alle più recenti normative di risparmio energetico, inquinamento luminoso, impatto ambientale e utilizzo delle fonti alternative.
Elemento qualificante dei collegamenti con le opere a mare è la conservazione del sistema tipico locale di interscambio con l’ausilio della cantieristica tradizionale.
Gli elementi condizionanti dei progetti sono il rispetto delle valenze fortemente naturalistiche delle aree e del fronte dell’arenile.

i previsti termini di iscrizione e di presentazione delle proposte sono prorogati di giorni 15 (quindici), fissandosi così le nuove date utili:
  • a) termine di iscrizione: 02/11/2011 ore 12,00;
  • b) termine di presentazione delle proposte: 22/11/2011 ore 12,00.
Premi
I premio: € 3.000,00

Ente Appaltante
Comune di Vietri sul Mare (SA)
C.so Umberto I n.83
84019 Vietri sul Mare (SA)
Telefono 089 763811
Fax 089 763838

e-mail: manzione@comune.vietri-sul-mare.sa.it
lavoripubblici@pec.comune.vietrisulmare.sa.it
© Riproduzione riservata