Concorso di idee: riqualificazione urbanistica e ambientale delle aree produttive dimesse del comune di Cabiate

Il Comune di Cabiate, indice un concorso di idee avente per oggetto la riqualificazione urbanistica e ambientale delle aree produttive dismesse, individuate ...

05/08/2010
Il Comune di Cabiate, indice un concorso di idee avente per oggetto la riqualificazione urbanistica e ambientale delle aree produttive dismesse, individuate dal Documento di Piano (di seguito DP) del Piano di Governo del Territorio vigente in Cabiate.
Il concorso di idee si pone l’obiettivo di individuare i migliori spunti progettuali e le migliori strategie per rendere concretizzabile la riqualificazione di un contesto urbano di particolare complessità e rilevanza quale quello oggetto di confronto.
La partecipazione al concorso è aperta agli ingegneri ed agli architetti, attualmente iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini Professionali dello Stato.

I soggetti interessati alla partecipazione al concorso di idee dovranno presentare formale istanza al Comune, contenuta in busta chiusa e sigillata, riportante sull’esterno la sola dicitura: “RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E AMBIENTALE DI AMBITI PRODUTTIVI”, da far pervenire, pena l’esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cabiate entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2010.

Elaborati di progetto
I soggetti che saranno invitati a partecipare al concorso di idee dovranno formulare idee progettuali da illustrare attraverso i seguenti elaborati:
  • Due tavole in formato UNI-EN-ISO A0 montate su pannelli rigidi leggeri, contenenti planimetrie generali dell’ambito di progetto in scala 1:500 ed eventuali ulteriori disegni a scelta del concorrente (estratti in scala maggiore, sezioni, schizzi, ecc.);
  • Un album rilegato, formato UNI-EN-ISO A3 composto da massimo venti fogli (40 facciate), escluse le copertine, contenente:
  • una relazione descrittiva (massimo 6 facciate, carattere Arial 12, interlinea 1, 5), possibilmente illustrata con immagini e schemi grafici che esplicitino i criteri delle scelte progettuali e le relative soluzioni proposte;
  • le riproduzioni ridotte in formato A3 ed eventualmente le integrazioni delle tavole di progetto stampate su una sola facciata;
  • rendering, fotomontaggi e qualsiasi altra rappresentazione grafica idonea a illustrare le idee progettuali;
  • le descrizioni relative ai materiali proposti per gli spazi pubblici e gli edifici.
La documentazione richiesta dovrà essere fornita anche su supporto CD-rom in formato PDF ai fini della pubblicizzazione delle proposte progettuali.

Premi
Il Comune di Cabiate mette a disposizione un premio complessivo pari ad € 10.000,00= da assegnare alla migliore proposta come individuata, in modo insindacabile, dalla Commissione giudicatrice. Il premio si intende al lordo degli oneri fiscali, cioè comprensivo di I.V.A. e contributi integrativi. Non è mai ammesso un risultato “ex aequo”.

Ente appaltante
Comune di Cabiate
via Achille Grandi,1
22060 Cabiate (CO)
tel. 031.769.311
fax 031.756.203
e-mail PEC: info@pec.comune.cabiate.co.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati