Concorso fotografico Paesaggio veneto, Luoghi Persone Prospettive

La Regione Veneto istituisce il Concorso fotografico del Paesaggio Veneto, denominato luoghi persone prospettive, con il quale si intende ricevere segnalazio...

11/01/2012
La Regione Veneto istituisce il Concorso fotografico del Paesaggio Veneto, denominato luoghi persone prospettive, con il quale si intende ricevere segnalazioni dei luoghi più belli o di senso della nostra regione o indicazione delle aree che mettono in evidenza dei contrasti. Il paesaggio si forma nella consapevolezza di chi lo vive ed evolve nel tempo; si vuole quindi porre l'attenzione sul paesaggio in quanto rete di rapporti che legano e hanno legato l'uomo al territorio ed implementare la conoscenza dei luoghi e del territorio attraverso la percezione delle persone che lo vivono.
Il concorso è finalizzato alla raccolta di segnalazioni utili alla redazione del Piano Paesaggistico e alle processualità pianificatorie successive.
I soggetti delle foto dovranno essere pertinenti alle seguenti aree tematiche:
Il paesaggio come bene comune: bellezza, storia, arte, cultura, contemporaneità.
Area tematica che vuole dare risalto al valore del paesaggio come espressione di una identità culturale collettiva, che si è sedimentata nei secoli nel territorio, sia nelle sue componenti naturali, seminaturali, che in quelle antropizzate ed urbane.
Il paesaggio come spazio di socialità: convivialità, condivisione, memoria, relazioni, rete.
Area tematica che vuole dare risalto al ruolo del territorio come spazio di aggregazione, come luogo d'incontro, del dialogo, della memoria, dello svago.
Il paesaggio come risorsa: vitalità, economia, identità, sviluppo, riqualificazione, opportunità.
Area tematica che vuole mettere in evidenza il valore che il territorio ha in quanto supporto della conoscenza e delle attività produttive, economiche, agricole, turistiche, che sono essenziali per lo sviluppo e il benessere delle comunità che vi abitano.
Il paesaggio dei contrasti: modernità e tradizione, localismo e globalizzazione, conservazione e progresso.
Area tematica che vuole raccogliere i punti di vista su situazioni contradditore o contrastanti.

Partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario essere iscritti al portale
ww.ptrc.it/concorsofotografico - www. ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive.
L'iscrizione al portale web è gratuita e aperta a tutti.
I partecipanti saranno suddivisi nelle seguenti categorie:
- Giovani under 18 anni;
- Adulti over 18 anni;
- Scuole;

Candidature e modalità di partecipazione
I "luoghi più belli o di senso della nostra regione o le aree che presentano contrasti" sono gli ambiti in cui dovranno rientrare i soggetti delle immagini fotografiche inviate dai partecipanti.
Le fotografie devono riguardare il territorio Veneto nelle diverse aree tematiche:
Il paesaggio come bene comune: bellezza, storia, arte, cultura, contemporaneità.
Il paesaggio come spazio di socialità: convivialità, condivisione, memoria, relazioni, rete.
Il paesaggio come risorsa: vitalità, economia, identità, sviluppo, riqualificazione, opportunità.
Il paesaggio dei contrasti: modernità e tradizione, localismo e globalizzazione, conservazione e progresso.
Ogni partecipante potrà inviare un max di 3 fotografie che riguardino più categorie tematiche.
- Le fotografie, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata on-line, devono essere inviate esclusivamente via Internet seguendo le istruzioni nel portale ww.ptrc.it/concorsofotografico - www.ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive

Attraverso la Registrazione il Concorrente potrà:
1) - Accettare il Regolamento ;
2) - Caricare L'immagine (o le immagini) oggetto del Concorso

Le fotografie inviate devono essere in formato digitale JPEG, non dovranno superare la dimensione massima di 2 Mb (due MegaByte) e rispettare i seguenti requisiti minimi 1.024x 768 pixel con definizione min 150 dpi. Dovranno avere proporzione standard 4:3 o 3:4.
Le fotografie devono essere inviate all'indirizzo ww.ptrc.it/concorsofotografico - www. ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive a partire dal 01 dicembre 2011 e fino al 31 marzo 2012 L'invio dovrà essere accompagnato - obbligatoriamente dalla scheda di partecipazione - contenere il nome dell'autore, età, recapiti ed i titoli delle foto con indicati categoria e area tematica di appartenenza, la data dello scatto, il luogo di presa fotografica, il capoluogo del territorio in cui si trova. Qualora il materiale pervenuto non riportasse i dati richiesti, anche parzialmente, le fotografie non saranno ammesse al concorso.

Le fotografie inviate non devono essere antecedenti all'anno 2009.
Tutte le fotografie pervenute entro i termini previsti, inviate secondo le modalità indicate dal presente regolamento e non ricadenti nei casi di esclusione previsti dal presente Bando, saranno ammesse in concorso e inserite nella Photogallery del portale ww.ptrc.it/concorsofotografico - www. ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive. All'interno di ciascuna pagina verranno visualizzate le miniature (riproduzioni in formato ridotto) delle fotografie ammesse a partecipare al concorso. Cliccando sulle miniature sarà possibile visualizzare la fotografia nel formato originale.
La Regione del Veneto - Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica - si riserva il diritto di non visualizzare nella galleria fotografica del sito e di non ammettere alla partecipazione al concorso le fotografie che ritenesse non opportuno accettare in quanto non rispondenti alla natura del concorso o inadempienti al diritto di proprietà.
Ogni partecipante dichiara di essere autore delle fotografie presentate in concorso, di essere titolare dei diritti sulle stesse e responsabile del contenuto. Ogni partecipante autorizza la Regione del Veneto alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo (a titolo di esempio Internet, mezzi stampa, mezzi televisivi, cartellonistica in occasione di particolari eventi, calendari, ecc.) sollevando la Regione del Veneto da ogni responsabilità e condivide con la Regione del Veneto i diritti di utilizzazione commerciale delle fotografie.
La Giuria selezionerà fino ad un max 100 immagini, (ripartite come segue:30 per ogni categoria di partecipanti, più 10 meritevoli di nota) tra le fotografie ritenute ammissibili nella fase finale.
I finalisti saranno contattati e tenuti a compilare la liberatoria che dovrà quindi essere inviata debitamente compilata per ognuna delle immagini inviate, oggetto del concorso, e sottoscritta (insieme a copia di documento/i di riconoscimento in corso di validità) in busta chiusa all'indirizzo - Regione Veneto - Palazzo Linetti - Calle Priuli, 99 - Cannaregio - 30121 VENEZIA o via e-mail all'indirizzo "concorso.fotografico@regione.veneto.it" in formato elettronico (.pdf) - previa scansione in unico file - insieme ai documenti richiesti entro e non oltre il termine per la presentazione di cui all'art. 6).
La Giuria deciderà, a proprio insindacabile giudizio, sulla base delle finalità e delle tematiche di cui all'art. 2. Potrà escludere un'opera candidata qualora sia ritenuta fuori tema, inadeguata rispetto alle finalità del concorso o di scarsa qualità.. La Commissione si riserva di eseguire eventuali controlli su fotografie, al fine di verificare eventuali abusi o violazioni del regolamento, riservandosi di escludere o penalizzare opere o autori in base a quanto emerso. Le scelte operate dalla Commissione per l'esame preliminare delle Immagini e dalla Commissione giudicatrice saranno prese secondo la loro piena discrezionalità e sono insindacabili.
In casi eccezionali, la Giuria potrà operare variazioni al regolamento in qualsiasi momento allo scopo di offrire un generale vantaggio all'esito del Concorso dandone comunicazione sul sito ww.ptrc.it/concorsofotografico - www. ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive e tramite mail.

Domande di chiarimento
Per eventuali domande sul presente Bando di Concorso vi invitiamo a consultare la sezione delle F.A.Q. (Frequently Asked Question) all'indirizzo ww.ptrc.it/concorsofotografico - www.ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive.
Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti, entro 20 (venti) giorni prima della scadenza del termine di consegna delle Immagini, via mail all'indirizzo concorso.fotografico@regione.veneto.it.

Criteri per l' assegnazione del premio
Le immagini selezionate dalla Giuria e suddivise nelle aree tematiche:
Il paesaggio come bene comune: bellezza, storia, arte, cultura, contemporaneità.
Il paesaggio come spazio di socialità: convivialità, condivisione, memoria, relazioni, rete.
Il paesaggio come risorsa: vitalità, economia, identità, sviluppo, riqualificazione, opportunità.
Il paesaggio dei contrasti: modernità e tradizione, localismo e globalizzazione, conservazione e progresso.
La Giuria, conferirà il premio per le migliori immagini per le diverse categorie di partecipanti, agli autori che otterranno il maggior numero di voti.
La Giuria potrà inoltre conferire motivate menzioni e segnalazioni alle opere ritenute dalla stessa meritevoli.
Le foto verranno pubblicate settimanalmente dal 5 dicembre 2011 nel sito ww.ptrc.it/concorsofotografico - www. ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive per la votazione.
La votazione online, da parte del pubblico, rimarrà aperta dal 01 aprile al 02 maggio 2012.
Si potrà votare la migliore immagine mediante l'invio di una sola e-mail per votante.

Premi
Dopo la definizione della graduatoria finale, la Giuria assegnerà i seguenti premi fermo restando che, nel caso in cui la maggioranza dei membri non ritenesse alcuna immagine meritevole di tale conferimento, i suddetti premi potrebbero non essere assegnati.

I premi consistono:
- al Primo Classificato nella categoria under 18 anni scelto dalla Giuria
- € 500,00 (cinquecento) e targa 1° classificato under 18
- al Primo Classificato nella categoria over 18 anni scelto dalla Giuria
- € 500,00 (cinquecento) e targa 1° classificato over 18
- al Primo Classificato nella categoria scuole scelto dalla Giuria
- € 1.000,00 (mille) e targa 1° classificato scuole
- al Primo più votato dagli Utenti online
- € 500,00 (cinquecento) e targa 1° classificato online
- al Secondo Classificato nella categoria under 18 anni scelto dalla Giuria
- € 300,00 (trecento) e targa 2° classificato under 18
- al Secondo Classificato nella categoria over 18 anni scelto dalla Giuria
- € 300,00 (trecento) e targa 2° classificato over 18
- al Secondo Classificato nella categoria scuole scelto dalla Giuria
- 700,00 (settecento) e targa 2° classificato scuole
- al Secondo più votato dagli Utenti online
- 300,00 (trecento) e targa 2° classificato online
- al Terzo Classificato nella categoria under 18 anni scelto dalla Giuria
- € 200,00 (duecento) e targa 2° classificato under 18
- al Terzo Classificato nella categoria over 18 anni scelto dalla Giuria
- € 200,00 (duecento) e targa 2° classificato over 18
- al Terzo Classificato nella categoria scuole scelto dalla Giuria
- 400,00 (quattrocento) e targa 2° classificato scuole
- al Terzo più votato dagli Utenti online
- 200,00 (duecento) e targa 2° classificato online
- menzioni e attestati
- targa menzione speciale per gli autori delle opere menzionate dalla giuria.
- Agli autori di tutte le foto selezionate saranno consegnate una pubblicazione
- Ai partecipanti al concorso sarà consegnato un attestato a ricordo della partecipazione al concorso.

Le immagini premiate dalla giuria potranno coincidere con quelle più votate dagli utenti del sito del concorso fotografico, qualora si presentasse questa situazione ai vincitori saranno assegnati entrambi i premi (Giuria e Utenti online).
Non sono ammessi premi ex equo per i premi, qualora dovesse verificarsi una condizione di parità di preferenze fra le foto votate dagli utenti online, la scadenza del termine per le votazioni sarà prolungata di una settimana in modo da permettere una definizione dei tre vincitori. Se dovesse nuovamente verificarsi una condizione di parità l'attribuzione dei premi sarà aggiudicata dalla Giuria a suo insindacabile giudizio.
Nel caso in cui una delle Fotografie finaliste venisse esclusa, per qualsiasi motivo, entrerà in finale la Fotografia successiva in ordine di preferenze da parte degli utenti online o sulla base delle preferenze della giuria.
L'esito del concorso, con l'elenco dei vincitori e dei premi assegnati verrà pubblicato sul sito web ww.ptrc.it/concorsofotografico - www.ww.ptrc.it/luoghipersoneprospettive.

Ente banditore
Regione Veneto - Dir. Pianificazione Territoriale e Strategica
Palazzo Linetti - Calle Priuli, 99 - Cannaregio - 30121 - Venezia (VE)
http://www.regione.veneto.it
pianterritoriale@regione.veneto.it
Tel 041/2792093 - Fax 041/2792096

Data di scadenza: 31/12/2012
© Riproduzione riservata
Tag: