Consolidamento strutturale: approvata la nuova linea guida per i materiali FRP

Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 220 del 09 luglio 2015 è stata approvata la "Linea Guida per la identificazione, la...

10/07/2015
Con Decreto del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici n. 220 del 09 luglio 2015 è stata approvata la "Linea Guida per la identificazione, la qualificazione ed il controllo di accettazione di compositi fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti", licenziata con parere favorevole n.115/2013 del 19 febbraio 2015 dalla Prima Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

In attuazione dell'articolo 2 del Decreto di approvazione, fino all'8 luglio 2016, "… per quanto concerne l'impiego di composti fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP) da utilizzarsi per il consolidamento di costruzioni esistenti si può continuare a fare riferimento a quanto disposto in merito al punto 8.6 delle Norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 14/01/2008. Trascorso detto periodo, per il consolidamento di costruzioni esistenti tramite composti fibrorinforzati a matrice polimerica (FRP), possono essere impiegati solo materiali qualificati ai sensi della Linea Guida ci cui all'art. 1 del presente decreto"
E' possibile inoltrare al Servizio Tecnico Centrale istanze di qualificazione dei suddetti materiali, in conformità a quanto riportato nelle suddette Linee Guida.

L'utilizzo a fini strutturali dei materiali non tradizionali e tra questi ai compositi fibrorinforzati (comunemente noti anche come sistemi di rinforzo FRP).nell'ambito di interventi di consolidamento di costruzioni esistenti è attualmente trattato al punto 8.6 delle NTC 2008.
La Linea Guida, predisposta dal Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, fornisce le procedure per l'identificazione, la qualificazione e l'accettazione dei sistemi di rinforzo FRP.
Pertanto essa sostituisce le procedure di identificazione, qualificazione ed accettazione riportate nelle Linee guida per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Collaudo di Interventi di Rinforzo di strutture di c.a., c.a.p. e murarie mediante FRP approvate il 24 luglio 2009 dall'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e pubblicate a cura del STC.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Cons. Sup. LLPP