Coronavirus: I nuovi colori da lunedì 17 maggio

La nuova distribuzione delle Regioni dal 17 maggio 2021: 20 in zona gialla, 1 in zona arancione

di Redazione tecnica - 16/05/2021

Da Lunedì 17 maggio nessuna Regione in zona rossa e l’Italia si riempie di giallo con una sola macchia arancione, con 20 regioni in zona gialla e 1 regioni in zona arancione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia riportate nel Report n. 52 ha, infatti, firmato la nuova Ordinanza volta a contenere la diffusione dell'epidemia da nuovo coronavirus.

Segnaliamo che nel Report settimanale n. 52 della Cabina di regia relativo al monitoraggio con i dati che si riferiscono alla settimana 3/5/2021-9/5/2021, aggiornati al 12/5/2021, l’indice Rt nazionale, continua a rimanare al di sotto della soglia pari ad 1,00 etorna, anche a diminuire passando dal valore Rt=0,89 della settimana scorsa al valore valore odierno Rt=0,86.

Report nazionale n. 52

Si tratta di un valore ancora al di sotto dell’unità; tra l’altro, sono concordi con una regressione della pandemia anche i tanti indici riportati giornalmente nel Report della Protezione Civile, con tutti i dati che sembrano positivi nel senso che spingono a pensare che la pandemia sia in regressione, in verità i dati relativi ai ricoverati in terapia intensiva non danno la stessa impressione perché diminuiscono lentamente e ciò mal si coniuga con l’età media dei ricoverati che va diminuendo per il fatto stesso che aumenta giornalmente il numero della vaccinazioni dei soggetti con maggiore età (leggi articolo sull’ultimo Report).

La nuova Ordinanza del Ministero della Salute

La nuova ordinanza che è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 115 di ieri 15 maggio 2021, entra in vigore lunedì 17 maggio ed è quella, qui di seguito, riportata:

  • l’Ordinanza 14 maggio 2021 che indica l’applicazione della zona gialla per le regioni Sardegna e Sicilia con decorrenza 17 maggio 2021;

Ripartizione delle Regioni e delle province autonome nelle quattro aree

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 17 maggio 2021 è la seguente:

  • zona bianca: nessuna regione
  • zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana,  Umbria,Veneto e per la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia Autonoma di Trento;
  • zona arancione: Valle d’Aosta;
  • zona rossa: nessuna regione

Scadenza Ordinanza regionale

Qui si seguito le scadenze per le Ordinanze relative alle varie regioni:

Se l’Ordinanza non dovesse essere prorogata la regione, in automatico, passerebbe in zona gialla.

Vai allo Speciale Coronavirus Covid-19

© Riproduzione riservata