Crescita sostenibile: tra le province italiane le prime tre sono emiliane

Provincia di Parma prima in Italia per potenzialità di crescita sostenibile. Seconde e terze rispettivamente le Province di Bologna e di Modena, a completare...

17/06/2011
Provincia di Parma prima in Italia per potenzialità di crescita sostenibile. Seconde e terze rispettivamente le Province di Bologna e di Modena, a completare il podio tutto emiliano. Il risultato emerge dall’indagine presentata a Milano dalla Fondazione Sodalitas e dal Sole 24 Ore, promossa da Assolombarda e da 80 imprese italiane, nel corso dell’iniziativa “Crescita sostenibile: le città di domani. Dove è meglio vivere, dove vale la pena lavorare, dove far crescere i propri figli”.

L'indice su cui vengono calcolati i parametri, derivato dalla classifica della qualità della vita relativa alle province italiane, nasce dalla collaborazione di Assolombarda, attraverso la Fondazione Sodalitas, con Il Sole 24 ore. In particolare, il Cresco Index è un riconoscimento che si propone di segnalare la potenzialità di crescita dei territori analizzando i parametri di base da cui dipende la crescita futura. In altre parole, il premio tiene conto delle potenzialità di crescita di un territorio basandosi sugli investimenti compiuti e in grado di trasformarsi in un volano per il suo sviluppo futuro.

I parametri partono dal dato basilare relativo all'ambiente per focalizzarsi sullo sviluppo umano del territorio, considerando parametri come la natalità, la formazione, fino ad arrivare al tema del lavoro femminile e all'apporto dei migranti allo sviluppo. Per la precisione, i sette parametri sono: Ambiente (terzo posto a livello comunale), Natalità, Disponibilità asili comunali (secondo posto), Laureati, Tasso di occupazione giovanile, Tasso di occupazione femminile (sesto posto a livello provinciale), Popolazione straniera residente regolare (settimo posto).

"Questi risultati si ottengono se c'è una pianificazione provinciale condivisa, un gioco di squadra reso possibile dal lavoro di tutti i sindaci del territorio, che io ringrazio - ha commentato il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli - Nella classifica che vede la Provincia di Parma al primo posto seguono le Provincie di Bologna e di Modena, segno del grande investimento che si è fatto in questa regione, negli anni, in coesione sociale. Queste graduatorie hanno valore in quanto i parametri utilizzati e i risultati che ne derivano sono da incentivo per noi amministratori. Il punto importante per tutti è essere davvero consapevoli che oggi ci giochiamo il futuro e che quella della sostenibilità è l'unica strada possibile".

Il sindaco di Parma Pietro Vignali presente insieme a Bernazzoli, alla nona edizione del premio Sodalitas Social Award ha sottolineato: “C’è grande corrispondenza tra queste graduatorie e quello che succede realmente in città. In questi anni è stato fatto molto sulla mobilità. Parma è prima in Italia in quanto ad utilizzo dei mezzi pubblici: 95mila persone ogni giorno su 180 mila abitanti utilizzano l’autobus. Siamo stati inoltre tra i primi a sviluppare il bike e car sharing, le piste ciclabili hanno superato i cento chilometri, e avviato il progetto Zec sulla mobilità elettrica che prevede incentivi per l’acquisto di auto elettriche”.
a cura di www.regione.emilia.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Sito ufficiale