Cultura e pratica nella progettazione e realizzazione dello spazio pubblico urbano

Si svolgerà a partire dal 15 aprile 2010 il corso "Cultura e pratica nella progettazione e realizzazione dello spazio pubblico urbano" organizzato dall'Ordin...

05/03/2010
Si svolgerà a partire dal 15 aprile 2010 il corso "Cultura e pratica nella progettazione e realizzazione dello spazio pubblico urbano" organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Torino al fine di approfondire la cultura professionale del progetto sullo spazio pubblico, affrontandone le problematiche alle diverse scale (della pianificazione del paesaggio, dei rapporti con l'amministrazione, delle tecniche e dei materiali). Il percorso didattico è strutturato in incontri dove saranno illustrati casi-studio applicativi di tale cultura supportati da testimonianze dirette di operatori dell'ambito professionale, amministrativo e produttivo. In particolare, l'ultimo incontro sarà dedicato ad una simulazione di progetto (workshop) condivisa tra i partecipanti.

Programma
Il corso avrà durata di 16 ore suddivise in 4 lezioni di 4 ore ciascuna

giovedì 15 aprile 2010, ore 17.00 - 21.00
Claudio Germak, docente Politecnico di Torino
Testimonianze di altri professionisti e/o accademici.
La complessità dello spazio pubblico. Le scale di intervento e gli strumenti di pianificazione (il piano della scena urbana). La cultura e la pratica nello spazio pubblico: la ricerca, le pubblicazioni, le mostre.

giovedì 22 aprile 2010, ore 17.00-21.00
Giorgio De Ferrari, architetto - Studio De Ferrari Architetti
Egidio Cupolillo, Beppe Serra - Città di Torino,
Testimonianze di amministratori e/o promotori.
La valorizzazione del luogo. Le relazioni tra gli attori del progetto (conservazione e valorizzazione ambientale, mobilità e trasporti, verde, illuminazione, commercio, comunicazione). Il ruolo dei promotori del progetto. Incarichi e concorsi. Lettura critica di casi emblematici.

giovedì 29 aprile 2010, ore 17.00-21.00
Vittorio Jacomussi, architetto - Studio De Ferrari Architetti
Orazio Pascolato - Cementubi, Gian Paolo Fantoni - TLF e altre testimonianze.
Tecniche e materiali (naturali e artificiali) per gli spazi pubblici. La produzione di serie e specifica. La sostenibilità dei materiali. Durabilità e manutenzione. Lettura critica di casi emblematici.

giovedì 06 maggio 2010, ore 17.00-21.00
Professionisti dello Studio De Ferrari Architetti
WORKSHOP simulazione di progetto in ambito specifico.

Referenza scientifica: Studio De Ferrari Architetti - Torino

Sede del corso: OAT, via Giolitti 1 - Torino

Quota di partecipazione: euro 240,00 + IVA (totale euro 288,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 2 aprile 2010 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso ed è accessibile anche ai non iscritti OAT.

L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 2 aprile 2010. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 25 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati