Dichiarazioni Iva 2016: dalle Entrate i modelli per il periodo d'imposta 2015

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili le bozze dei modelli dichiarativi Iva/2016, Iva Base/2016, Iva 74-bis e le istruzioni per la compilazione del Mod...

18/12/2015
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili le bozze dei modelli dichiarativi Iva/2016, Iva Base/2016, Iva 74-bis e le istruzioni per la compilazione del Modello Comunicazione dati Iva.

I modelli recepiscono le novità normative nella disciplina dell'Imposta del valore aggiunto e in particolare:
  • Nuove ipotesi di reverse charge - Trovano spazio nella modulistica Iva le operazioni relative al comparto edile e ai settori connessi, oltre alle operazioni del settore energetico per le quali dal 1° gennaio 2015 è previsto l'obbligo di assolvimento dell'Iva da parte dell'acquirente.
  • Split payment - Righi specifici sono previsti per esporre le operazioni effettuate nei confronti delle Pubbliche amministrazioni che sono tenute a versare direttamente all'erario l'Iva addebitata dai loro fornitori (articolo 17-ter del Dpr n. 633 del 1972).
  • Dichiarazioni di intento - Infine, da quest'anno chi effettua operazioni non imponibili nei confronti di esportatori abituali deve compilare il nuovo quadro VI per esporre i dati contenuti nelle dichiarazioni di intento ricevute.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it
     
© Riproduzione riservata