Dissesto idrogeologico al Sud: pronti 750 milioni di euro

Pronti 750 milioni di euro per far fronte al dissesto idrogeologico che sta sconvolgendo i territori delle regioni del Sud Italia. Lo ha anticipato una nota ...

30/03/2012
Pronti 750 milioni di euro per far fronte al dissesto idrogeologico che sta sconvolgendo i territori delle regioni del Sud Italia. Lo ha anticipato una nota del Ministero dell'Ambiente dopo che nel mese di gennaio di quest'anno, in un incontro con il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gian Vito Graziano, il ministro Corrado Clini aveva sottolineato l'importanza di intervenire per far fronte al dissesto idrogeologico non solo non solo con misure di contabilità ma soprattutto con un'attività di prevenzione che partendo dalle cause del problema attui le procedure volte alla loro rimozione.

I 750 milioni di euro saranno destinati in parte alla copertura dei costi degli interventi per la prevenzione nelle regioni del Sud. Ad annunciare il reperimento di fondi per la tutela del territorio è stato lo stesso ministro Clini che ha anticipato la predisposizione di una legge che "consenta di creare a regime le condizioni per fare in modo che la sicurezza del territorio diventi una misura regolare e permanente". Il Ministro ha dunque confermato quanto già sostenuto da diversi anni dai Geologi Italiani, ovvero la prevenzione delle emergenze come soluzione ai disastri degli ultimi anni, ed ha anticipato che entro la fine dell'estate possa esserci lo strumento normativo per la gestione della sicurezza del territorio regolare e permanente.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata