Due bandi Miur: 280 milioni per le aperture estive delle scuole

Dal programma Pon 2014-2020, due bandi del Ministero dell’istruzione, finanziati con 280 milioni di euro, per le aperture estive delle scuole contro la dispe...

22/03/2018
© Riproduzione riservata
Due bandi Miur: 280 milioni per le aperture estive delle scuole

Dal programma Pon 2014-2020, due bandi del Ministero dell’istruzione, finanziati con 280 milioni di euro, per le aperture estive delle scuole contro la dispersione scolastica e per potenziare le competenze di base.

Il primo Bando è relativo a progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche.

Il secondo Bando punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

Le candidature del primo avviso devono essere inoltrate entro le ore 15 del 9 maggio 2018 mentre quelle del secondo avviso relativo alle “Competenze di base” devono essere inviate entro le ore 15 del 11 maggio 2018.

In allegato i due bandi.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it