EcoDesign

Si svolgerà a Roma dal 21 al 24 luglio 2010 il corso in "EconDesign" promosso dalla Società EnerGia-Da. Negli ultimi anni l'introduzione della direttiva euro...

12/07/2010
Si svolgerà a Roma dal 21 al 24 luglio 2010 il corso in "EconDesign" promosso dalla Società EnerGia-Da. Negli ultimi anni l'introduzione della direttiva europea sull'eco design (Eco Design Directive - EDD) ha evidenziato l'importanza strategica della progettazione eco-sostenibile dei prodotti per avviare processi di eco-innovazione. L'eco progettazione ha funzioni strategiche fondamentali nella catena del valore della produzione, tra cui:
  • integrazione di requisiti ambientali fin dalle prime fasi di concept;
  • garanzia di un'elevata prestazione qualitativa ed ambientale del prodotto;
  • rispetto degli impatti ambientali in fase di dismissione;
  • valore aggiunto di marketing associato al concetto della green economy.

Parlare di eco design quindi vuol dire vedere tutto il ciclo vita di un prodotto orientato alla sostenibilità ambientale. Obiettivo:
Il presente corso, proposto da EnerGia-Da S.r.l., è destinato ai professionisti del settore, architetti, designer e imprese, che intendano acquisire conoscenze metodologiche ed operative, nell'ambito della progettazione sostenibile dei prodotti.
Gli incontri hanno l'obiettivo di proporre approfondimenti sugli strumenti per l'eco-innovazione relativi ai diversi settori produttivi, su casi studio di prodotti e processi eco-sostenibili, sulle strategie di comunicazione ambientale, sui benefici e le nuove opportunità di mercato per le imprese, sui sistemi di certificazione e qualificazione ambientale dei prodotti.
 
Durante il corso vengono approfonditi i seguenti argomenti:
- Storia dell'Ecodesign: evoluzione e direzione
- Strategie di Ecodesign
- Gli strumenti dell'Ecodesign
- Applicazione dell'Ecodesign in diversi comparti con casi studio
- I materiali per l'Ecodesign
- Esercitazione attraverso l'utilizzo di tool
 
I contenuti tecnico/metodologici sono forniti durante le 16 ore di lezione del corso, grazie a professionisti con esperienza nel campo della progettazione e dell'inovazione lagata al design eco-sostenibile.
 
Formazione:
Il percorso formativo, della durata di 16 ore, si articola in lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche, singole e di gruppo. I contenuti formativi teorici e pratici sono sviluppati e finalizzati all'acquisizione delle conoscenze necessarie allo sviluppo di nuove proposte progettuali.
 
Target di riferimento:
Il corso è rivolto a:
- architetti, designer e ingegneri
- aziende di produzione e di servizi
- liberi professionisti e tecnici operanti nel settore della progettazione sostenibile, del risparmio e dell'efficienza energetica
- neo laureati che approcciano il mercato professionale.
Il numero dei partecipanti al corso è limitato a 20 studenti, per consentire la massima interazione tra studenti e docenti.
 
Docenti del corso 2010:
Le lezioni avranno un alto contenuto tecnico, specifico e saranno tenute da:
Parte 1,2,3 : Arch. Marco Capellini, tra i primi ad occuparsi in Italia di Design Sostenibile, creatore del ideatore di MATREC (MATerial RECycling), la prima banca dati italiana su materiali e prodotti riciclati, collabora con aziende, consorzi e Ministeri a livello nazionale ed internazionale.
Parte 4: Arch. Gianni Terenzi e Ing. Daniela Melandri, professionisti del settore dell'architettura sostenibile e della comunicazione ambientale. Ideatori e conduttori del format tv S.O.S.tenibilità (produzione RAI e Ministero dell'Ambiente, vincitore del premio Confindustria 2009 come miglior programma di comunicazione sociale della televisione italiana).
 
Contenuti del Corso:
1) Eco-design nel settore arredo
Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse strategie di ecodesign per il settore arredo. L'incontro si vuole focalizzare su alcuni comparti (es. sedute e materiali), per presentare le opportunità offerte dal mercato e le strategie ambientali di prodotto promosse da diverse aziende.
 
2) Materiali riciclati ed eco-innovativi
I nuovi materiali ambientalmente sostenibili come opportunità per innovare i prodotti ed essere maggiormente competitivi sul mercato. Durante l'incontro verranno presentati diversi casi studio per diversi settori merceologici di aziende che hanno utilizzato materiali sostenibili per i propi prodotti.
 
3) Eco-design: strategie e strumenti per le imprese
L'ecodesign come strategia di progettazione dei nuovi prodotti. Come fare? Da dove partire? Come possono fare le piccole e medie imprese? Quali sono i risultati? Sono queste alcune delle domande a cui verranno fornite tutta una serie di risposte.
 
4) La comunicazione ambientale per le imprese
Comunicare la sostenibilità ambientale di un prodotto non è semplice. Per le imprese è necessario conoscere le reali performance di prodotto e processo per evitare di dire il falso o di fare azioni di greenwashing. L'incontro ha l'obiettivo di presentare una serie di casi studio di azioni di comunicazione ambientale di prodotto per diversi comparti merceologici.
I suddetti contenuti verranno sviluppati dal punto di vista sia teorico che applicativo, mediante esercitazioni e case study.
 
Durata e sede del corso:
Le lezioni si terranno a Roma, via Poletti 2, angolo via Calderini (Flaminio), spazio Koob. 4 incontri in aula, con esercitazioni e assegnazione di compiti, per un totale di 16 ore di formazione ed esercitazioni pratiche.

Date e orari:
21 luglio, 09:00 - 13:00
22 luglio, 09:00 - 13:00
23 luglio, 09:00 - 13:00
24 luglio, 09:00 - 13:00
 
Numero Partecipanti:
20 posti disponibili.
Il corso verrà erogato sulla base di un numero minimo di partecipazioni, pari a 10 iscrizioni.

Chiusura Iscrizioni:
Le iscrizioni verranno chiuse Lunedi 19 Luglio 2010 ore 20.00
 
Costi e modalità d'iscrizione:
Le quote sono promozionali in funzione dell'avvio del nuovo corso.

  • Quota promozionale intera: 500,00 € + IVA 20%
  • Quota promozionale per i partecipanti ai corsi Energy Professional Università di Tor Vergata, anni 2006-2008-2009:
    400,00 Euro + IVA 20%
  • Quota Iscritti Ordine degli Architetti di Roma e Provincia:
    400,00 Euro + IVA 20%

Per iscriversi è necessario inviare comunicazione dell'avvenuto pagamento, via fax al n. 06/3233077, oppure un'email all'indirizzo di posta elettronica formazione@energiada.it.
 
Per informazioni:
EnerGia-Da S.r.l.
Tel/Fax 06 3233077
E-mail: formazione@energiada.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati