Edifici in legno

Roma, venerdì 28 ottobre 2011 dalle ore 08:30 alle ore 18:30 Hotel Holiday Inn Rome Aurelia Via Aurelia 8.400 - Roma Il corso approfondisce il tema de...

01/07/2011
Roma, venerdì 28 ottobre 2011 dalle ore 08:30 alle ore 18:30
Hotel Holiday Inn Rome Aurelia Via Aurelia 8.400 - Roma

Il corso approfondisce il tema delle costruzioni in legno, in particolare l'utilizzo dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM:
Pannelli di legno massiccio XLAM: proprietà e caratteristiche
Principi del calcolo (lastra, piastra), fuoco, solette e pareti
Collegamenti, connessioni
I principi della sismica applicati agli edifici in legno
Esempi realizzati
Fisica tecnica degli edifici in legno

Il corso si rivolge ad un pubblico tecnicamente qualificato, preferibilmente al progettista che ha già frequentato il corso base promo legno. Il corso si articola su una giornata (8 ore di lezione) ed è organizzato da promo legno in collaborazione con:
Università tecnica di Graz (Austria) Istituto per la costruzione, le strutture e la tecnologia del legno
Università di Trento DIMS, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Strutturale

Programma
Pannelli di legno massiccio XLAM, proprietà e caratteristiche (Andrea Bernasconi). Le principali caratteristiche fisiche e meccaniche dei pannelli XLAM come materiale da costruzione per uso strutturale.
Principi del calcolo (lastra, piastra), fuoco, solette e pareti (Andrea Bernasconi). I principi di calcolo per il dimensionamento degli elementi strutturali di pannelli XLAM.
Collegamenti, connessioni (Roberto Tomasi/ Maurizio Piazza). Le connessioni delle strutture di pannelli XLAM. Tipologie, costruzioni e basi di calcolo.
Fisica tecnica degli edifici in legno: coibentazione, trasmissione, vapore, impiantistica (Günther Gantioler). Gli aspetti della fisica tecnica applicati alle costruzioni con pannelli XLAM, principi e particolarità.
I principi della sismica e del comportamento al fuoco applicati agli edifici di legno (Maurizio Follesa). Comportamento sismico di edifici con struttura di pannelli XLAM.
Esempio di calcolo e dimensionamento (Gianluigi Traetta). Presentazione di un esempio di calcolo, fase operativa del progetto, descrizione del calcolo, connessioni.
Esempi realizzati. Edifici adibiti ad abitazioni e ufficio, sopraelevazioni, recupero tetto. Le possibilità di applicazione dei pannelli XLAM nell'edilizia sulla base di esempi di progetti realizzati.

Ulteriori informazioni
Quota individuale di partecipazione: Euro 300,00 (+ IVA)
La quota di partecipazione dà diritto a ricevere:
la documentazione completa delle lezioni in formato digitale
i prontuari e le riviste promolegno
il pranzo durante la giornata del corso
l'attestato di partecipazione rilasciato dalle Università di Graz e Trento

© Riproduzione riservata
Tag: