Edilizia, incontro in Regione Emilia Romagna con forze economiche e sindacali

Si è riunito in Regione il ‘Tavolo dell’edilizia e delle costruzioni in Emilia-Romagna’, Istituito nel febbraio 2013 riunisce tutte le forze sociali ed eco...

07/04/2015
Si è riunito in Regione il ‘Tavolo dell’edilizia e delle costruzioni in Emilia-Romagna’, Istituito nel febbraio 2013 riunisce tutte le forze sociali ed economiche del settore.
"Il comparto della edilizia e delle costruzioni rimane il settore ancora oggi più in difficoltà e continua a perdere occupati , imprese e fatturato. È necessario uno sforzo straordinario da parte di tutti per rilanciare tutta la filiera dell’edilizia e delle costruzioni. Compito di tutti è ora costruire proposte concrete ed attivabili in tempi brevi", ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive e ricostruzione post sisma Palma Costi durante l’incontro.

Siglato anche un Accordo quadro tra Regione, Alleanza cooperative settore edile ed i sindacati regionali Cgil, Cisl e Uil, Fillea, Filca e Feneal. L’accordo – che completa la proposta sottoscritta dalle parti il 14 novembre 2014 - è relativo al comparto cooperativo edilizio dell’Emilia Romagna che conta circa 290 imprese cooperative e 16.425 occupati di cui 14.250 soci cooperatori.

Tra i punti dell’intesa quella di richiedere la convocazione del tavolo tecnico, già istituito presso il ministero dello sviluppo economico congiuntamente al ministero del lavoro, con l’obiettivo di “promuovere un confronto utile a definire un piano di ammortizzatori, in attuazione della disciplina vigente volto a sostenere il processo di ristrutturazione, riorganizzazione e riqualificazione del settore, salvaguardando i livelli occupazionali e garantendo idonee tutele sociali”.
a cura di www.regione.emilia-romagna.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Sito ufficiale