Emergenza Coronavirus COVID-19: Consentito uscire con i figli minori

Nella Circolare è precisato che si può uscire dalla propria abitazione esclusivamente per lavoro, per motivi di assoluta urgenza o di necessità o di salute

01/04/2020

Pubblicata la Circolare del Ministero dell’Interno 31 marzo 2020 che ritorna sulle regole relative agli spostamenti per contenere la diffusione del coronavirus e che si limitata, pertanto, a chiarire alcuni aspetti interpretativi sulla base di richieste pervenute al Viminale

Nella Circolare è, nuovamente, precisato che è possibile uscire dalla propria abitazione esclusivamente nelle ipotesi già previste dai decreti del presidente del Consiglio dei ministri: per lavoro, per motivi di assoluta urgenza o di necessità e per motivi di salute.

Figli minori

Un passo della Circolare è dedicato ai figli minori ed, in particolare, viene specificato che la possibilità di uscire con gli stessi è consentita a un solo genitore per camminare purché questo avvenga in prossimità della propria abitazione e in occasione di spostamenti motivati da situazioni di necessità o di salute.

Attività motoria

Per quanto riguarda l'attività motoria è stato chiarito che, fermo restando le limitazioni indicate, è consentito camminare solo nei pressi della propria abitazione. La circolare ha ribadito che non è consentito in ogni caso svolgere attività ludica e ricreativa all'aperto e che continua ad essere vietato l'accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici.

Divieto generale di assembramento

La medesima circolare ha ricordato, infine, che in ogni caso tutti gli spostamenti sono soggetti a un divieto generale di assembramento e quindi all'obbligo di rispettare la distanza minima di sicurezza. Le regole e i divieti sugli spostamenti delle persone fisiche, dunque, rimangono le stesse.

Segui lo Speciale Coronavirus COVID-19 e resta sempre aggiornato

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati