Emergenza Coronavirus COVID-19: Una nuova Ordinanza della Regione siciliana con ulteriori misure

Successivamente alla pubblicazione del Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e la pesante situazione creatasi in Italia e nello specifico nella Regione Lombardi...

di Redazione tecnica - 20/03/2020

Successivamente alla pubblicazione del Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e la pesante situazione creatasi in Italia e nello specifico nella Regione Lombardia dove i nuovi contagi hanno superato ogni limite con una curva epidemica che cresce sempre più, la Regione Siciliana, dopo le prime Ordinanze, ha pubblicato ieri la nuova Ordinanza contingibile e urgente 19/03/2020, n. 6 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19

Emergenza Coronavirus Covid-19: Limitazioni delle uscite

Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, vanno limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.

Emergenza Coronavirus Covid-19: Limitazioni delle attività motorie e chiusura delle aree a verde

E’ vietata la pratica di ogni attività motoria e sportiva all’aperto, anche in forma individuale. È interdetta la fruizione delle aree a verde pubblico e dei parchi-gioco.

Emergenza Coronavirus Covid-19: Spostamenti con gli animali di affezione

Gli spostamenti con l’animale da affezione, per le sue esigenze fisiologiche, sono consentiti solamente in prossimità della propria abitazione.

Emergenza Coronavirus Covid-19: Sanificazione delle strade dei centri abitati

E’ fatto obbligo ai Comuni, qualora non ancora disposto, di provvedere alla sanificazione delle strade dei centri abitati, degli edifici adibiti a uffici pubblici e degli edifici scolastici. Per l’esecuzione di tale servizio i Comuni si avvalgono anche del contributo finanziario della Regione Siciliana.

Emergenza Coronavirus Covid-19: Attività commerciali e trasporti pubblici

E’ inibito l’ingresso nel territorio comunale ai venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni.

È disposta la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, fatta eccezione per le farmacie di turno e le edicole.

I Sindaci, con propria Ordinanza, possono disporre riduzioni dell’orario di apertura al pubblico degli esercizi commerciali, ad eccezione di quelli autorizzati alla vendita di prodotti alimentari e delle farmacie.

Nelle rivendite di tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco.

Nei mezzi del trasporto pubblico urbano è consentito l’accesso ai passeggeri nella misura massima del 40% dei posti omologati e, comunque, garantendo il rispetto della distanza minima di un metro tra gli stessi. Lo spazio riservato ai conducenti dei mezzi deve essere opportunamente delimitato.

Emergenza Coronavirus Covid-19: Mancata osservanza

La mancata osservanza degli obblighi di cui alla presente Ordinanza comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’art.650 del Codice penale, se il fatto non costituisce reato più grave.

Ricordiamo che la nuova Ordinanza dellaRegione siciliana fa seguito alle seguenti Ordinanze:

  • Ordinanza contingibile e urgente 08/03/2020, n. 3 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art.32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”;
  • Ordinanza contingibile e urgente 08/03/2020, n. 4 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”;
  • Ordinanza contingbile e urgente 13/03/2020, n. 5 recante “Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art.32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica”.

In allegato l’Ordinanza 19/03/2020, n. 6.

Segui lo Speciale Coronavirus COVID-19

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

 

© Riproduzione riservata