Emissioni di gas serra: elementi di gestione ed audit

Si terrà a Roma, presso la sede UNI di Via del Collegio Capranica, 4 il prossimo 14 e 15 aprile, il corso Emissioni di gas serra: elementi di gestione ed aud...

01/04/2011
Si terrà a Roma, presso la sede UNI di Via del Collegio Capranica, 4 il prossimo 14 e 15 aprile, il corso Emissioni di gas serra: elementi di gestione ed audit.

La Direttiva 2003/87/CE impone ai gestori degli impianti che ricadono nel campo di applicazione del D.Lgs 216/06 s.m.i di:
- predisporre/attuare il piano di monitoraggio;
- verificare la conformità della strumentazione di misura e delle procedure di campionamento;
- redigere il bilancio di emissione e comunicarlo all'autorità competente.
La Direttiva 2009/29/CE ha modificato la 2003/87/CE per perfezionare ed estendere lo scambio di quote di emissione di gas serra a nuovi settori, tra cui quello degli operatori aerei, a partire da gennaio 2011.

Contemporaneamente il “Comitato Nazionale di Gestione e Attuazione della Direttiva 2003/87/CE” ha approvato, nel gennaio 2010, i “Piani di Monitoraggio” e ha fornito nuovi strumenti (es. guide esplicative, istruzioni e FAQ) a supporto e chiarimento delle attività pertinenti la redazione dei bilanci di emissione e le attività di comunicazione.

Obiettivi
Il corso fornisce elementi normativi e metodologici per soddisfare le richieste della Direttiva, proponendo anche casi concreti e mette i partecipanti in condizione di redigere il bilancio di emissione di gas serra, gestire la strumentazione, comprese le attività di campionamento ed analisi ed acquisire competenze specifiche in merito alle attività di audit.

Destinatari
Il corso si rivolge a gestori, rappresentanti del gestore per la rendicontazione delle emissioni di CO2, consulenti, responsabili di SGA esperti di settore.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'UNI.

© Riproduzione riservata
Tag: