Esperti in Gestione dell'Energia

L'energia che ci vuole in un manager. Corso e affiancamento per l'energy manager davvero competente. Il programma per accompagnare l'Energy Manager in tutta...

06/07/2012
L'energia che ci vuole in un manager. Corso e affiancamento per l'energy manager davvero competente.
Il programma per accompagnare l'Energy Manager in tutta la sua vita professionale!

Finalmente un'offerta altamente qualificante per diventare esperti nella gestione dell'energia.
Il corso è il punto di partenza di un'azione continuativa nel tempo per rafforzare la professione di Energy Manager che il mercato richiede con maggior insistenza.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, infatti, intende varare un programma formativo strutturato attraverso un corso iniziale, moduli di aggiornamento, focus group tematici e workshop per rendere sempre più efficace e continuativamente aggiornata nel tempo la funzione dell'Energy Manager.
La novità è rappresentata dal fatto che i contenuti del programma formativo vengono gestiti da tutti i protagonisti del mondo dell'energia: rappresentanti di industrie eccellenti, università prestigiose, istituzioni e Enti di regolamentazione, energy providers e operatori di mercato, professionisti ed associazioni di categoria. L'offerta formativa potrà vantare, in questo modo, un livello unico di caratterizzazione in Italia.

Il corso che avvia il programma prevede una durata iniziale di 80 ore e sarà articolato nelle seguenti macroaree tematiche:
- fonti e scenari energetici
- sistema regolatorio e quadro normativo
- tecnologie e processi
- mercati ed aspetti economici.

Le attività si svilupperanno in più sedi nella città di Milano (Ordine degli Ingegneri, Politecnico, Casa dell'Energia, ecc.) proprio per sottolineare l'ampiezza e l'apertura concettuale del progetto e l'obiettivo di offrire ai partecipanti una visione ed un sistema di relazioni ad alto valore sistemico.

Il corso si terrà indicativamente a partire dal mese di Ottobre. Seguirà a breve il programma dettagliato.

Per informazioni preliminari è possibile contattare la segreteria della Fondazione info@foim.org Tel: 02 796214

Il corso si svolgerà a partire dal 3 ottobre per 10 settimane con lezioni di 8 ore dalle 9:00 alle 18:00 a cadenza settimanale
Terminerà entro il 2012
Durata del corso: 80 ore
Numero dei partecipanti massimo accettato: 40
Costo del Corso: 1450€ + iva

Corso in fase di qualifica TÜV Italia. Ottenuto tale riconoscimento, il corso potrà essere propedeutico nel percorso di certificazione della professione per lo schema Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) secondo norma UNI CEI 11339 in accordo con la norma ISO 17024.

Nota:
Il responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, detto anche Energy manager, è una figura formalmente introdotta in Italia dalla legge 10/91 per i soggetti caratterizzati da consumi rilevanti. L'incarico di responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia che riguarda, come indicato dalla legge, la raccolta e l'analisi dei dati sui consumi energetici, la predisposizione dei bilanci energetici e in generale la promozione dell'uso efficiente dell'energia nella propria struttura può essere svolto sia da un dipendente, sia da un consulente esterno. La legge 10/91 fissa, per le aziende sopra un'alta soglia di consumi di energia, l'obbligatorietà di individuare nel proprio organico un energy manager. La figura professionale dell'Energy Manager è indispensabile per qualsiasi attività e per qualsiasi professionista, in quanto permette di attuare strategie di risparmio energetico orientando i tecnici verso analisi sempre più puntuali degli assetti energetici aziendali ed effettuare scelte che portino ad una riduzione dei costi ed ad un minore impatto ambientale.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Pre-iscrizione