FOLLONICA: ALLESTIMENTO DEL MUSEO DEL FERRO E DELLA GHISA

Il Comune di Follonica (GR) indice un concorso di idee finalizzato all'allestimento del Museo del Ferro e della Ghisa, situato all'interno del Forno di San F...

23/05/2007
Il Comune di Follonica (GR) indice un concorso di idee finalizzato all'allestimento del Museo del Ferro e della Ghisa, situato all'interno del Forno di San Ferdinando.
Gli elaborati di progetto, dovranno pervenire entro il 20 luglio 2007.


Scopo del concorso di idee
Il presente concorso di idee ha lo scopo di acquisire, tramite un confronto di idee e proposte tecniche, una proposta ideativa innovativa atta a promuovere l’allestimento e la valorizzazione del Museo, che avrà sede presso la struttura dell’ex Forno di S. Ferdinando, in fase di restauro.
Finalità del concorso è quella di ottenere un progetto-guida per dotare il Museo di un allestimento adeguato alla valorizzazione delle opere e dei reperti in esso contenuti, attraverso la selezione di materiali, arredi, strutture di illuminazione, in modo da dare alla struttura nuova vitalità culturale ed aggregativa.
La partecipazione è aperta a:
  • professionisti , cittadini italiani o di altro Paese dell’unione europea, iscritti agli Albi dei rispettivi ordini professionali e non inibiti per legge , per contratto e per provvedimento professionale all’esercizio della libera professione;
  • società specializzate in allestimenti museali, che documentino concreta esperienza nel settore della progettazione di musei o di attrattive turistiche culturali o che abbiano realizzato studi di fattibilità per attrattive turistiche culturali museografiche (la certificazione attestante la comprovata esperienza di cui sopra deve essere allegata alla documentazione di gara anche in forma di autocertificazione ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lg.vo 445/2000).
Assegnazione di premi
Il concorso si concluderà, sulla base della graduatoria definitiva formulata, con l’assegnazione di 3 premi:
  • 1. attribuzione al vincitore (proposta ritenuta più valida): € 5.000,00 (cinquemila/00)
  • 2. attribuzione a due secondi qualificati (ex aequo) € 2.500,00 (duemilacinquecento/00)
Ente banditore
Comune di Follonica
Largo Cavallotti 1
58022 Follonica (Gr)
www.comune.follonica.gr.it
Informazioni e contatti
D.ssa Gemma Mauri
Tel. 0566/59165
GMauri@comune.follonica.gr.it
D.ssa Miria Magnolfi
Tel. 0566/59380
MMagnolfi@comune.follonica.gr.it
Responsabile del procedimento
D.ssa Cinzia Piccolini
Tel 0566 59411
CNiccolini@comune.follonica.gr.it

a cura di Vincenzo Palumbo
© Riproduzione riservata