FORMA e PERFORMANCE: armonia e dualismo dell'architettura sostenibile

Dalla collaborazione tra Fresia Alluminio, Pellini e Rockwool - tre aziende attive nel comparto edilizio ecosostenibile, rispettivamente leader nel proprio s...

26/03/2010
Dalla collaborazione tra Fresia Alluminio, Pellini e Rockwool - tre aziende attive nel comparto edilizio ecosostenibile, rispettivamente leader nel proprio settore e complementari tra loro - prende vita l'evento "FORMA e PERFORMANCE", un momento di formazione per approfondire come la realizzazione di un involucro edilizio performante rappresenti un importante punto di partenza per ottenere abitazioni confortevoli ed altamente efficienti.

L'incontro, moderato dal giornalista RAI Luca Ponzi, si terrà presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino il 16 aprile 2010 ed è principalmente rivolto ad architetti e progettisti. Un pomeriggio ricco di interventi accademici, che completeranno il fulcro centrale dell'evento, il prezioso contributo di un professionista affermato a livello internazionale come Mario Cucinella.

L'architetto tratterà il tema della "sostenibilità delle costruzioni" per ragionare su come rendere lo scenario urbano sempre più vicino all'ideale ecosostenibile, quali linee guida dell'architettura seguire, quali strategie ambientali implementare per riuscire a trasformare il problema dei consumi energetici degli edifici in opportunità creative.
Infine discuterà della centralità del ruolo dell'architetto, del suo approccio multidisciplinare alla questione e della rilevanza del rapporto con il territorio per tenere insieme ambiente, architettura e persone.

"FORMA e PERFORMANCE" si pone come obiettivo quello di ragionare sul rapporto tra "Forma" e "Performance" nella progettazione edilizia, per cercare di capire se uno dei concetti è sempre preponderante, se esistono situazioni in cui uno prevale sull'altro e se è possibile trovare una sinergia tra i due aspetti.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Registrazione on line