Fabbricati rurali iscritti al catasto urbano: ultima chiamata entro l'1 ottobre 2012

Ultima chiamata per i fabbricati che, come previsto dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 26 luglio 2012, possono essere iscritti al catasto...

21/09/2012
Ultima chiamata per i fabbricati che, come previsto dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 26 luglio 2012, possono essere iscritti al catasto tra quelli rurali destinati ad abitazione e a quelli strumentali all'esercizio dell'attività agricola, diversi da quelli censibili nella categoria D/10. Scade, infatti, il 30 settembre, e quindi l'1 ottobre 2012 dato che il 30 settembre è domenica, il termine ultimo per presentare la documentazione necessaria.

Mentre per i fabbricati iscritti al catasto terreni la domanda di iscrizione può essere presentata entro il 30/11/2012 esclusivamente tramite la nuova versione di DOCFA (leggi news), la documentazione per i fabbricati iscritti al catasto urbano (costituita dalle domande e dalle autocertificazioni necessarie ai fini del riconoscimento del requisito di ruralità, redatte in conformità ai modelli allegati al DM 26 luglio 2012) deve essere presentata all'Ufficio provinciale dell'Agenzia territorialmente competente entro la data del 30/09/2012 secondo le seguenti modalità:
  • consegna diretta all'Ufficio;
  • servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento;
  • fax, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  • posta elettronica certificata.

Ricordiamo che con la nuova versione della procedura Docfa 4.00.1 per la compilazione dei documenti tecnici catastali sono state previste due nuove tipologie di documento per le dichiarazioni dei fabbricati rurali:
  1. Dichiarazione presentata ai sensi del DM 26/07/2012;
  2. Dichiarazione presentata ai sensi dell'art. 13, comma 14-ter, del DL 201/2011.

Per quanto concerne la prima tipologia, questa è utilizzata per le dichiarazioni di fabbricati di nuova costruzione od oggetto di interventi edilizi, per i quali sussistono i requisiti di ruralità. Per tale opzione è necessario allegare le autocertificazioni previste, utilizzando i modelli allegati al DM 26/07/2012.

In riferimento alla seconda tipologia di documento, questa è utilizzata per le dichiarazioni al Catasto Edilizio Urbano di fabbricati rurali già censiti al Catasto Terreni, purché costituenti unità immobiliari ovvero immobili o loro porzioni che, nello stato in cui si trovano, sono di per se stessi utili ed atti a produrre un reddito proprio. Per tale opzione è necessario allegare le autocertificazioni previste, utilizzando i modelli allegati al DM 26/07/2012.

All'interno della nuova versione di DOCFA è stata introdotta la nuova causale di variazione, "Richiesta ruralità", utilizzabile solo in combinazione con la tipologia di documento 1 e permette, nel caso di unità immobiliari già censite nel gruppo delle categorie D (eccetto la D/10), la presentazione di variazioni semplificate, per la cui compilazione sono richiesti solo i dati identificativi dell'immobile.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: