Finanza di progetto: L’ANAC promuove una consultazione sulle nuove linee guida

Mentre non si ha alcuna notizia su precedenti consultazioni on line ed, in particolare, su quelle relative alla Revisione ed aggiornamento della determinazio...

20/01/2015
Mentre non si ha alcuna notizia su precedenti consultazioni on line ed, in particolare, su quelle relative alla Revisione ed aggiornamento della determinazione del 7 luglio 2010, n. 5 “Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” ed al Bando-tipo per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture pr le quali sono scaduti da alcuni mesi i termini per l’invio delle osservazioni, l’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) mette in cantiere una nuova consultazione on line relativa alle Linee guida sulla finanza di progetto.

Si tratta, in pratica, della revisione e dell’aggiornamento della determinazione n. 1 del 14 gennaio 2009 e della determinazione n. 2 dell’11 marzo 2000 che si rendono necessari in riferimento alle importanti modifiche normative intervenute in materia di partenariato pubblico-privato.
L’Anac, in riferimento ad una precedente consultazione on line, ha predisposto una bozza di determinazione avente ad oggetto “Linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi ai sensi dell’articolo 153 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163” che viene posta a consultazione e nella quale vengono esaminate le principali problematiche relative alla finanza di progetto. Il documento affronta la materia alla luce della legislazione vigente, nell’auspicio che con il recepimento delle Direttive appalti la disciplina ad essa relativa venga rivista e semplificata.

I soggetti interessati possono far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro il 2 marzo 2015, ore 18.00, mediante la compilazione dell’apposito modulo formato .pdf che, unitamente agli estremi identificativi del mittente, consente l’inserimento di un testo libero fino a 15.000 battute.


© Riproduzione riservata

Link Correlati

Anac