Genova: Crollo Ponte Morandi. Governo sul posto segue situazione

In atto è di 35 morti il bilancio dei per il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. Lo fanno sapere fonti dei vigili del fuoco ed aggi...

14/08/2018

In atto è di 35 morti il bilancio dei per il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. Lo fanno sapere fonti dei vigili del fuoco ed aggiunge uno dei soccorritori al lavoro nei pressi del ponte crollato "C'è il rischio che altre parti del ponte possano crollare, per questo motivo abbiamo sfollato le persone da tutti gli edifici circostanti" mentre il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli precisa che  “Al momento del crollo transitavano 30-35 autovetture e tre mezzi pesanti”.

Alcuni testimoni che in auto si trovavano vicino al ponte Morando prima del crollo hanno visto "un fulmine colpire il ponte". "Erano da poco passate le 11,30 quando abbiamo visto il fulmine colpire il ponte e abbiamo visto il ponte che si andava giù".

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, dopo il tragico crollo del ponte Morandi a Genova si sta recando sul luogo per verificare la situazione e sarà domani nel capoluogo ligure. 
Il ministro ha sottolineato di essere in grande apprensione per ciò che è accaduto a Genova e ha dimostrato da subito la sua totale vicinanza in queste ore alla città.
Toninelli ha inoltre assicurato che in questi 60 giorni di governo abbiamo dato immediatamente mandato di lavorare su manutenzione e messa in sicurezza dei viadotti e al loro monitoraggio attraverso dei sensori. Quasi tutti, costruiti tra gli anni '50 e '70 hanno bisogno di manutenzione ordinaria. Questo governo metterà i soldi proprio lì, per evitare che capitino ancora tragedie di questo tipo. Da cittadino italiano mi dispiace constatare che su queste infrastrutture non sia stata fatta tale manutenzione e questi fatti ne sono la testimonianza". Il viceministro Edoardo Rixi è già presente sul posto per seguire le operazioni di soccorso.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata