I GEOLOGI PER UNA PROGETTAZIONE IN SICUREZZA E LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE

Si terrà a Palermo il 26 e 27 giugno 2009 presso il Teatro Politeama Garibaldi il V Congresso regionale dell'Ordine dei Geologi di Sicilia dal titolo I geolo...

24/06/2009
Si terrà a Palermo il 26 e 27 giugno 2009 presso il Teatro Politeama Garibaldi il V Congresso regionale dell'Ordine dei Geologi di Sicilia dal titolo I geologi per una progettazione in sicurezza e la gestione sostenibile delle risorse.

Presentazione
Ogni quattro anni, come consuetudine, l'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia organizza un importante meeting congressuale che vede la numerosa partecipazione di colleghi provenienti da tutte le provincie della Sicilia, ma anche da diverse parti d'Italia. Quest'anno, dopo i quattro congressi di Ragusa (1994), Erice (1997), Agrigento (2001) e Giardini Naxos (2004), il V Congresso avrà luogo a Palermo, presso la prestigiosa sede del Teatro Politeama Garibaldi, al centro della città. Filo conduttore del Congresso è l'ampio panorama dei contributi professionali dei geologi, che al servizio della crescita e dello sviluppo della nostra società, hanno mostrato negli ultimi anni di avere innalzato la qualità delle loro prestazioni professionali. Uno dei temi portanti del Congresso è rappresentato dagli studi e dalle ricerche condotti nell'ambito della progettazione in sicurezza delle costruzioni alla luce delle moderne normative tecniche prestazionali oramai in vigore (NTC/08, Eurocodici), ma allo stesso modo rivolto agli studi per la mitigazione delle pericolosità territoriali. L'altro tema guida del programma, ugualmente attuale e innovativo, è indirizzato a promuovere la ricerca, lo sfruttamento e la gestione delle risorse energetiche rinnovabili, tra le quali la geotermica a bassa entalpia, già ampiamente utilizzata nell'Europa continentale, in alternativa a quella fossile in via di irreversibile esaurimento.

La geologia oggi occupa un ruolo importante e strategico con le sue conoscenze ed applicazioni tecnologiche sia nella fase di ricerca e di sfruttamento delle risorse sia in quella successiva del trattamento e della gestione dei rifiuti. Un'altra risorsa naturale, largamente presente in Sicilia e che sarà oggetto dei contributi congressuali, riguarda la salvaguardia del patrimonio geologico e dei beni ipogei e la conservazione delle geodiversità ai fini culturali e di fruizione turistica. La geologia costituisce un immenso capitale di risorse da proteggere e valorizzare.

Già ad oggi almeno 200 milioni di turisti visitano ogni anno i 5000 principali siti geologici fruibili in tutto il mondo per una spesa che supera i due miliardi di euro. Esempi e casi di studio relativi ad interventi e progetti sviluppati e finalizzati con metodiche di sostenibilità ambientale costituiranno un elemento qualificante degli interventi dei relatori invitati ed una discriminante nella valutazione di quei contributi che sono stati sottoposti ad accettazione sulla base degli abstract presentati. Sono previsti i seguenti temi di interesse congressuale, oggetto di diversi interventi orali e della stesura dei poster:
S1 - Pericolosità sismica e sicurezza delle costruzioni.
S2 - Rischi geologia urbana.
S3 - Pericolosità geologica - geoingegneria
S4 - Rischi ambientali - disinquinamento dei terreni
S5 - Gestione della risorsa idrogeologica
S6 - Geotermia a bassa entalpia
S7 - Terre e rocce da scavo
S8 - Valorizzazione del patrimonio geologico

Una Tavola Rotonda si svolgerà nella prima giornata del congresso e sarà dedicata al tema della Geologia e Professione nei paesi del Mediterraneo. E' prevista la partecipazione, tra gli invitati, dei rappresentanti di Algeria, Tunisia, Marocco, Israele, Autorità palestinese e Malta, mentre per l'Europa continentale è prevista la presenza dell'Istituto Geologico y Minero IGME di Spagna. L'obiettivo della tavola rotonda e degli interventi che ne animeranno il dibattito, sarà quello di avviare un rapporto di conoscenza e di informazione, stimolando la discussione sui vari aspetti della geologia professionale attuata nei rispettivi paesi d'origine dei convenuti, mettendone a confronto e analizzando le varie peculiarità e le diverse problematiche. Saranno esaminati in particolare gli aspetti della conduzione dell'attività professionale nella consulenza tecnica pubblica e privata, della presenza e peso della figura del geologo nelle amministrazioni e nelle istituzioni a livello locale, regionale e nazionale, del rapporto tra geologi e società in termini di presa di coscienza locale nei confronti della professione, dello stato della legislazione e normativa geologica, degli sviluppi tecnologici della geologia e dell'attuazione e del livello dell'aggiornamento professionale a garanzia della qualità delle prestazioni.
I relatori prepareranno una loro memoria per la pubblicazione negli Atti del congresso.

Geomostra
Nelle sale del Teatro prenderà posto la mostra itinerante "Georisorse e georischi" realizzata dall'ORGS, in collaborazione con l'Ufficio Regionale scolastico per la Sicilia, che rientra a Palermo dopo avere riscosso per più di un anno un notevole successo in tutte le provincie siciliane.

Svolgimento, data e luogo
Il Congresso si terrà dal 26 al 27 Giugno 2009 a Palermo presso il Teatro Politeama Garibaldi, al centro della città.

Partecipazione
La partecipazione al Congresso è aperta ai geologi e a tutti gli interessati ai temi trattati durante i lavori.

Segreteria organizzativa regionale
ORGS -Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
Via Lazio 2/a - Palermo
Tel. 091 6269470 - Fax 091 6269471
- Sig.ra Giovanna De Santes
- Sig.ra Giusy Lo Presti
e-mail: info@geologidisicilia.it

Quota di iscrizione
Professionisti di tutti gli Ordini: € 80,00
Professionisti di tutti gli Ordini con meno di 3 anni di iscrizione: € 40,00
Studenti: gratis, dietro presentazione del libretto universitario
Il costo comprende la partecipazione ai lavori, lo zaino con il materiale congressuale, le pause caffè, la colazione di lavoro del 26/06, il CD degli Atti, oltre al materiale degli sponsor ed il Concerto serale.
Il Concerto è aperto ad un accompagnatore per ciascun iscritto al Congresso.
Per gli studenti non è prevista la consegna dello zaino congressuale.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati