blumatica impianti solari

I professionisti e le norme tecniche per le costruzioni: aspetti evolutivi e di crescita

Si svolgerà a Torino a partire dal 29 novembre 2010 il corso "I professionisti e le norme tecniche per le costruzioni: aspetti evolutivi e di crescita" organ...

25/10/2010
Si svolgerà a Torino a partire dal 29 novembre 2010 il corso "I professionisti e le norme tecniche per le costruzioni: aspetti evolutivi e di crescita" organizzato dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino. Le nuove norme tecniche per le costruzioni accrescono la responsabilità di tutti i soggetti che partecipano al processo costruttivo, dai professionisti della progettazione, agli organi deputati al controllo della qualità finale, passando per i produttori dei software di calcolo, per i costruttori e i fornitori di materiali.
Il corso, con un taglio spiccatamente applicativo, si propone l'obiettivo di declinare le principali novità delle norme, partendo dall'approccio alla progettazione per giungere ad analizzare i punti di contatto con gli operatori del settore attraverso l'iter procedurale dei controlli e delle verifiche durante la fase esecutiva delle opere. In particolare, l'ultimo incontro tratterà anche l'approccio verso le strutture esistenti.

PROGRAMMA
Il corso avrà una durata di 12 ore ripartite in 3 lezioni di 4 ore ciascuna.

lunedì 29 novembre 2010, ore 16.00-20.00
Adriano Castagnone, ingegnere - libero professionista
Software e norme tecniche per le costruzioni: esempi ed applicazioni.
Esamina dei programmi specializzati per il calcolo delle strutture in cemento armato, acciaio, legno, vetro, strutture miste, muratura. Brevi richiami teorici e sviluppo di esempi concreti: analisi dell'approccio con diversi programmi di calcolo.

lunedì 06 dicembre 2010, ore 16.00-20.00
Davide Ruggeri, ingegnere - libero professionista
Le strutture in calcestruzzo armato: prescrizioni e controlli alla luce delle norme tecniche per le costruzioni (D.M. 14/01/2008).
Le proprietà del calcestruzzo e la corretta prescrizione in progetto.
Identificazione e qualificazione dei materiali e prodotti per uso strutturale: le verifiche da parte della D.L. e i controlli di accettazione. Collaudabilità delle opere in c.a.

lunedì 13 dicembre 2010, ore 16.00-20.00
Aldo Fogli, architetto - libero professionista
Calcolo della resistenza al fuoco delle strutture: metalliche, in c.a., in legno e in muratura.
Costruzioni esistenti: Punto 8 delle NTC. Beni di interesse culturale ( D.L. 22/01/2004 n° 42 e Direttiva P.C.M. 12/10/2007).

Referenza scientifica:
Davide Ruggeri, ingegnere - libero professionista

Sede del corso: OAT, via Giolitti 1 - Torino
Quota di partecipazione: euro 190,00 + IVA (totale euro 228,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 16 novembre 2010 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso ed è accessibile anche ai non iscritti OAT.
L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 16 novembre 2010. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti previsto, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati