III Edizione Premio Gino Lo Re di Ingegneria Naturalistica per la Qualità del Paesaggio

L’AIPIN Sicilia ha bandito negli anni 2009-2010 il “Premio Gino Lo Re” di Ingegneria Naturalistica dedicato al Prof. Arch. Gioacchino Lo Re, fondatore dell’A...

04/04/2011
L’AIPIN Sicilia ha bandito negli anni 2009-2010 il “Premio Gino Lo Re” di Ingegneria Naturalistica dedicato al Prof. Arch. Gioacchino Lo Re, fondatore dell’AIPIN e primo Presidente della Sezione Sicilia.
Egli era particolarmente attento ai temi del paesaggio e della pianificazione. Nella considerazione che l’Ingegneria Naturalistica è uno strumento utile, a volte indispensabile, per il miglioramento della Qualità del Paesaggio, quest’anno il premio sarà dedicato a questo specifico tema.

Il Consiglio Direttivo dell’AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica) Sezione Sicilia, il Consiglio Direttivo SIEP-Iale (Società Italiana per l’Ecologia del Paesaggio), e il Consiglio Direttivo dell’AIAPP Sezione Sicilia (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) indicono per l’anno 2011 il “Premio Gino Lo Re” di Ingegneria Naturalistica per la Qualità del Paesaggio III^ Edizione.

Il Premio è destinato a studenti, professionisti (singoli o gruppi di progettazione) e ricercatori, con l’obiettivo di promuovere la divulgazione della disciplina con particolare riferimento alle opportunità di riqualificazione del Paesaggio

. Il Premio mira alla individuazione e diffusione di esperienze positive di “Qualità del Paesaggio” ed è riservato a ricerche, tesi, progetti e interventi realizzati riconducibili agli obiettivi dei Piani Paesaggistici già decretati nella Regione Siciliana (Ragusa - ambiti 15, 16 e 17, Trapani – ambito 1, etc.) e nella Regione Calabria e dei Piani in adozione o in approvazione che riconoscano il ruolo dell’ingegneria naturalistica come strumento per il miglioramento della Qualità del Paesaggio.

Il 1° premio consiste nell’iscrizione all’Associazione AIPIN, in una targa, in materiale bibliografico inerenti la materia e nella pubblicazione di un estratto nell’Albo presso il sito dell’Associazione AIPIN Sicilia.

Sarà reso noto anche il 1° classificato per ognuna delle seguenti categorie:
  • Premio Ingegneria Naturalistica per la Qualità del Paesaggio in Sicilia”
  • Premio Speciale “Ingegneria Naturalistica per la Qualità del Paesaggio in Calabria”
Potranno assegnarsi altri Premi Speciali e segnalazioni per lavori, ricerche e tesi meritevoli riguardanti tematiche specifiche o trasversali a quelle trattate dalle tre associazioni promotrici (tecniche di Ingegneria Naturalistica, ecologia del paesaggio, architettura del paesaggio, etc.).

Possono partecipare al bando tutti i professionisti, i ricercatori, i tesisti e neo-laureati sino a 3 anni (soci e non soci AIPIN - SIEP-Iale - AIAPP) di cittadinanza dell’Unione Europea residenti in Italia che, nel territorio siciliano e calabrese, abbiano almeno uno dei seguenti requisiti:
  • a) realizzato lavori inerenti l’ambito di interesse dell’ingegneria naturalistica e della rinaturazione e riqualificazione (controllo dell’erosione, stabilizzazione, consolidamenti, depurazione naturale, bonifica, corridoi ecologici, verde tecnico, etc..) le cui opere siano state realizzate nell’isola o in Calabria da almeno due stagioni vegetative;
  • b) pubblicato una ricerca di carattere tecnico-scientifico significativa e innovativa nell’ambito della disciplina;
  • c) redatto, da non più di tre anni, una tesi universitaria o di dottorato di ricerca presso le Università di Palermo, Catania, Messina, Enna, Reggio Calabria, Cosenza di carattere tecnicoscientifico significativa e innovativa nell’ambito della disciplina.
Ente banditore
A.I.P.I.N. - Sezione Sicilia e Gruppo Promotore Calabria
Via E.Albanese, 90
90139 Palermo
Tel/fax 091.33 51 04
www.aipinsicilia.net/ - e-mail jl.mine@libero.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati