blumatica impianti solari

IL RISCHIO ELETTRICO NEI CANTIERI

Si terrà a Torino il 25 settembre 2009 il corso di formazione Il rischio elettrico nei cantieri organizzato dall'Ordine Architetti PPC di Torino e valido per...

03/09/2009
Si terrà a Torino il 25 settembre 2009 il corso di formazione Il rischio elettrico nei cantieri organizzato dall'Ordine Architetti PPC di Torino e valido per l'aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 (all. XIV).

Programma
Il corso avrà una durata complessiva di 4 ore ed è valido per l'aggiornamento previsto dal D. Lgs. 81/08 (all. XIV).

Docente: Dario Castagneri, funzionario S.pre.s.a.l. ASL TO3
Inquadramento generale del rischio elettrico. Prevenzione degli infortuni. Caratteristiche dei sistemi in funzione della tensione di alimentazione dei sistemi elettrici. Classificazione dei componenti in funzione della proiezione contro i contatti diretti dei componenti e delle modalità d'uso. Gli impianti elettrici di cantiere: caratteristiche degli impianti e suoi elementi costitutivi di base. Alimentazione autonoma del cantiere tramite gruppo elettrogeno. Rischio di fulminazione delle strutture. Esercitazione: applicazione del metodo PBL (problem-based learnig).

Nessuna assenza ammessa. Sede del corso: OAT, via Giolitti 1 - Torino
Quota di partecipazione: euro 95,00 + IVA (totale euro 114,00)

Modalità di iscrizione: l'iscrizione al corso dovrà avvenire entro il 21 settembre 2009 compilando l'allegato modulo. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di ricezione della scheda di adesione, non saranno ritenute valide le schede prive della ricevuta di avvenuto pagamento.

Il corso è a numero chiuso, 30 partecipanti, è accessibile anche ai non iscritti OAT.
L'iscrizione al corso è da considerarsi definitiva se confermata dalla Fondazione OAT all'indirizzo e-mail comunicato nella scheda di adesione.
A seguito di pagamento, saranno accettate rinunce alla partecipazione solo se comunicate per iscritto entro il 21 settembre 2009. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 20 partecipanti, il corso non potrà essere attivato e le quote versate verranno rimborsate.
La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.
© Riproduzione riservata
Tag: