Il RUP nel nuovo codice dei contratti pubblici

Il Mini Master in "Il RUP nel nuovo codice dei contratti pubblici" si propone di esaminare in dettaglio la figura del Responsabile del procedimento nell'ambi...

22/02/2010
Il Mini Master in "Il RUP nel nuovo codice dei contratti pubblici" si propone di esaminare in dettaglio la figura del Responsabile del procedimento nell'ambito degli appalti pubblici, alla luce dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali.

Programma del mini master:
  1. Nuovo quadro legislativo (il D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e le successive modifiche) sulla disciplina relativa agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, alla luce delle più recenti novità introdotte dal D.Lgs. 152/2008 (c.d. terzo correttivo al Codice degli Appalti Pubblici) e delle novità intervenute a luglio e agosto 2009.
  2. L'istituto generale del Responsabile Unico del Procedimento delineato nella Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. e le modifiche introdotte con la Legge n. 69/2009.
  3. Caratteristiche professionali e requisiti del RUP.
  4. Le responsabilità disciplinari, civili, amministrative e contabili del RUP.
  5. Gli obblighi di verifica in materia di sicurezza e regolarità contributiva.
  6. I rapporti con gli altri soggetti negli appalti di lavori e di servizi.
  7. Il Ruolo del RUP nella varie fasi della gara.
  8. La disciplina contenuta nel regolamento attuativo contenuto nel DPR 21 dicembre 1999 n. 554.
  9. Gli adempimenti durante l'esecuzione del contratto.
  10. Gli adempimenti nella fase del contenzioso. In particolare, l'analisi degli artt. 239 e seguenti del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
  11. RUP e l'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici; loro rapporti
Novità: Workshop RUP (6 ore)

Il Modulo è a numero chiuso.
Nel corso della tavola rotonda sarà possibile discutere con il docente casi pratici, portati dai singoli partecipanti, al fine di completare la parte teorica affrontata nelle giornate precedenti.
Attraverso il modulo sarà possibile analizzare dettagliatamente le dinamiche relative ai casi pratici portati all'attenzione del consulente legale dai singoli partecipanti, i quali grazie al supporto dello stesso potranno ricevere consigli ed eventuali soluzioni sulle azioni più opportune da intraprendere.

Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense
Costo del mini master € 700,00 IVA esclusa
Formazione Continua Avvocati: crediti formativi rilasciati 12
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Scheda corso