Il nuovo procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Si svolgerà a Rimini l'11 luglio 2013 il corso "Il nuovo procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - Il ruolo dello Sportello unico attività prod...

27/06/2013
Si svolgerà a Rimini l'11 luglio 2013 il corso "Il nuovo procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - Il ruolo dello Sportello unico attività produttive e degli Enti competenti". Il 13 giugno è entrato in vigore il DPR n. 59/2013, che disciplina l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

Il Regolamento, attuativo della Legge n. 35/2012, introduce l'autorizzazione unica ambientale tra gli strumenti di semplificazione per le piccole e medie imprese. In effetti l'AUA ha il merito di snellire gli adempimenti amministrativi attraverso l'introduzione di due misure sostanziali:
  • l'individuazione dello Sportello per le attività produttive quale tramite unico per il rilascio dell'Autorizzazione;
  • il ruolo di coordinamento affidato allo Sportello unico attraverso lo strumento della conferenza di servizi.

La nuova Autorizzazione sostituisce fino a sette procedure diverse (ad esempio: l'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la documentazione previsionale di impatto acustico, ecc.).

Sul piano pratico, per richiedere l'Autorizzazione sarà quindi sufficiente un'unica domanda da presentare per via telematica. Inoltre, le Regioni potranno ampliare il numero degli atti compresi nell'AUA.

Dopo un inquadramento generale sul quadro normativo in materia ambientale e sul coordinamento delle norme di settore con il Regolamento dello Sportello unico, la giornata di studio focalizzerà l'attenzione sui contenuti del DPR n. 59/2013, analizzando in dettaglio il procedimento AUA ed il ruolo dello Sportello unico in rapporto agli Enti competenti in materia ambientale.

Ampio spazio sarà riservato all'analisi e discussione di casi e questioni operative.

Destinatari
  • Responsabili, e loro collaboratori, dello Sportello unico per le attività produttive.
  • Responsabili degli Uffici Ambiente, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche che interagiscono con lo Sportello unico.

Programma
  • Il quadro normativo in materia ambientale: le semplificazioni introdotte dal Regolamento per l'ambiente (DPR n. 227/2011); la Legge n. 35/2012 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), con l'introduzione della Autorizzazione Unica Ambientale; il coordinamento delle norme di settore con il DPR n. 160/2010 (riordino della disciplina dello Sportello unico per le attività produttive) ed, in particolare, con l'art 7 (procedimento unico).
  • Il nuovo Regolamento per l'Autorizzazione Unica Ambientale - AUA (DPR n. 59/2013): inquadramento generale; analisi dell'articolato del Regolamento; il procedimento AUA; il ruolo dello Sportello unico per le attività produttive; il modulo unico di domanda.
  • Esame di casi e questioni operative.

Docente
Gianluigi Spagnuolo, Referente di Sportello Unico comunale per le Attività Produttive. Partecipa al Tavolo nazionale di lavoro ANCI sulla riforma dello Sportello Unico e ai Tavoli sulla semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica. Autore di pubblicazioni in materia.

Orari di svolgimento
ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende: accesso alla sala, materiale didattico, coffee break e colazione di lavoro

Sede di svolgimento
Hotel Holiday Inn - Viale Vespucci, 16
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione