blumatica impianti solari

Il progetto urbano e il piano nell'esperienza italiana

Si svolgerà a Bologna il 30 aprile 2010 il seminario "Il progetto urbano e il piano nell'esperienza italiana" organizzato dall'INU - Istituto Nazionale Urban...

22/04/2010
Si svolgerà a Bologna il 30 aprile 2010 il seminario "Il progetto urbano e il piano nell'esperienza italiana" organizzato dall'INU - Istituto Nazionale Urbanistica - Gruppo di Studio La Città Contemporanea, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Astengo e con il patrocinio del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e di Urban Center Bologna.

Programma
Il Progetto Urbano, inteso come insieme di interventi nella città, sia relativi alla sua configurazione fisica, sia nel suo assetto funzionale, può assumere un ruolo importante nel passaggio da una "strategia urbanistica" propria del Piano Strutturale ad un'operatività e programmazione del piano, propria del Piano Operativo.

In questa ottica, il Progetto Urbano, inteso come riflessione complessiva sulla forma urbana e dei suoi rapporti con il territorio, può porsi sia come strumento di indagine (fase conoscitiva), sia come strumento propositivo, attraverso progetti di assetto preliminare che riguardano la città costruita e nuovi ambiti di trasformazione: progetti che possono configurarsi come guida e come riferimento per l'attuazione dei Piani Operativi, in particolare per quelle regioni le cui leggi (come ad es. la L.R. 20/2000 dell'E.R.) prevedono la possibilità della concorsualità per l'attuazione dei POC.

Il Progetto Urbano, inteso come procedura e come processo, può inoltre essere utile strumento per affrontare alcuni dei temi relativi all'attuale "Complessità" con cui oggi la pianificazione deve confrontarsi, anche alla luce delle diverse legislazioni urbanistiche regionali.

Scopo del seminario, organizzato dal Gruppo di Studio INU "La Città Contemporanea" e dalla Fondazione Astengo, è di riproporre una riflessione sul rapporto fra il Progetto Urbano e le nuove forme del Piano, attraverso il confronto di casi studio e di alcune tematiche specifiche.

Come ulteriore fase di approfondimento sul tema del "Progetto-Urbano", è intenzione della Fondazione Astengo organizzare successivamente, in data da definire, un laboratorio di una o due giornate su un caso specifico, in rapporto anche alle riflessioni emerse dal Seminario.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati