Il responsabile del procedimento nei contratti di servizi e forniture dopo il Decreto Legge n. 66/2014

Si svolgerà a Bologna il 20 maggio 2014 il corso Il responsabile del procedimento nei contratti di servizi e forniture dopo il Decreto Legge n. 66/2014. Il R...

06/05/2014
Si svolgerà a Bologna il 20 maggio 2014 il corso Il responsabile del procedimento nei contratti di servizi e forniture dopo il Decreto Legge n. 66/2014. Il Regolamento attuativo del Codice appalti ha delineato con maggiore chiarezza i compiti del responsabile del procedimento nel settore dei servizi e forniture, inteso come centro di responsabilità concorrente con quella dirigenziale, in analogia al RUP dei lavori pubblici.
Oggi la figura del responsabile del procedimento è ancora più importante:
- perché è il soggetto a cui spetta la scelta tra la procedura autonoma di gara e gli strumenti previsti dalla spending review;
- per i compiti che deve svolgere nell'ambito del sistema AVCPass, con particolare riferimento alla verifica dei requisiti e ai rapporti con le altre figure coinvolte (responsabile unico/RU e presidente di commissione/PRDC).
Inoltre è necessario considerare le disposizioni introdotte dal recente Decreto Legge n. 66/2014 che ha modificato il panorama degli strumenti disponibili per l'acquisto di beni e servizi e ha rafforzato la funzione di controllo dell'AVCP.
La giornata di studio svolge una ricognizione complessiva dei compiti e delle responsabilità affidati al RUP, focalizzando l'attenzione su alcuni aspetti di particolare importanza:
- programmazione e progettazione (Determinazione ACVP n. 5/2013);
- procedure ad evidenza pubblica;
- istituzione dei cd. soggetti aggregatori, destinati a sostituire le centrali di committenza;
- nuovi parametri di congruità del prezzo e degli importi di aggiudicazione, pena la nullità dei contratti stipulati;
- acquisti sul MePA;
- sistema AVCPass;
- contenzioso con le imprese in caso di esito negativo dei controlli sul possesso dei requisiti;
- gestione della fase esecutiva, anche in relazione alle recenti novità sul subappalto.

Programma
Il responsabile del procedimento: competenze, nomina e responsabilità
- Il responsabile del procedimento nel Codice degli appalti e nel Regolamento di attuazione.
- Le competenze previste dal Regolamento di attuazione.
- Le altre competenze non oggetto di specifica previsione.
- Similitudini e diversità con il responsabile del procedimento della Legge n. 241/1990.
- Rapporti tra il responsabile del procedimento e il dirigente/responsabile del servizio.
- Chi può essere nominato responsabile del procedimento: requisiti soggettivi.
- L'atto di nomina: contenuto e caratteristiche.
- La mancanza dell'atto di nomina: effetti.
- Il responsabile del procedimento nelle centrali di committenza.
- Le responsabilità: danno alla concorrenza e da mancata realizzazione del servizio.
- L'affidamento dei compiti di supporto: presupposti e procedura.

I compiti e le responsabilità del RUP in fase di programmazione e progettazione
- La programmazione dei servizi e delle forniture.
- Il progetto di servizio e fornitura e le possibili alternative.
- Il contenuto dei capitolati.
- Le indicazioni fornite dall'AVCP (Determinazione n. 5/2013).

I compiti del RUP nella fase di evidenza pubblica
- Il ruolo e le responsabilità in fase di evidenza pubblica.
- Le semplificazioni in tema di pubblicazione di bandi e avvisi (Decreto Legge n. 66/2014).
- La scelta della procedura di gara: conseguenze in caso di errate valutazioni.
- Le comunicazioni all'AVCP e le conseguenze in caso di omissioni.
- I rapporti con l'AVCP dopo il Decreto Legge n. 66/2014: poteri di controllo e sanzionatorio; nuove comunicazioni sui contratti ad unico offerente e sull'utilizzo delle convenzioni Consip.
- La gestione della fase di anomalia della offerta.
- Il controllo dei requisiti, anche alla luce della plenaria del Consiglio di Stato n. 10/2014 e della Determinazione AVCP n. 1/2014.
- Il controllo negativo: gestione dei rapporti con il concorrente, escussione della cauzione e segnalazione all'AVCP.
- Il DURC: la gestione delle irregolarità.

RUP e spending review: i sistemi per la gestione delle gare di appalto e la congruità dei prezzi
- I cd. "soggetti aggregatori" degli acquisti di beni e di servizi.
- Soggetti aggregatori, Consip e Centrali di committenza regionali.
- Il ruolo del sistema AVCPass.
- L'obbligo di ricorrere ai "soggetti aggregatori" anche per le Regioni e gli Enti Locali.
- L'individuazione annuale, mediante DPCM, delle tipologie e degli importi di beni e servizi per i quali occorre ricorrere ai soggetti aggregatori.
- Il regime transitorio.
- Flow chart delle procedure di acquisto di beni e di servizi, sopra e sotto soglia, alla luce del Decreto Legge n. 66/2014.
- I parametri di congruità ante e post Decreto Legge n. 66/2014.
- La riduzione dei 5% dei contratti in precedenza stipulati.
- I prezzi di riferimento determinati dall'AVCP, nelle more della determinazione dei costi standardizzati.
- L'obbligo di rinegoziazione dei contratti in corso.
- I rapporti con il previgente obbligo di recesso dai contratti di appalto in caso di convenzione Consip di miglior favore.
- Le conseguenze in caso di mancata rinegoziazione.
- Sintesi degli adempimenti per la verifica dei parametri di congruità: dalla fase di evidenza pubblica a quella esecutiva dopo il Decreto Legge n. 66/2014.

Il sistema AVCPass: ruolo e responsabilità del RUP
- Il coordinamento dell'istituto del RUP con il ruolo di Responsabile Unico e di Presidente di Commissione.
- Le scelte organizzative dell'Ente.

Per ulteriori info, chiarimenti:
Emanuela Trevisan
Tel. 0541-628569
emanuela.trevisan@maggioli.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione on line